Due sciarpe, un amore. Quando la vita imperfetta detta le regole del pantone… 5 Marzo 2012 – Pubblicato in: Ex Libris

Buongiorno a Tutti, funky Amici!
Sempre io, sempre Camilla di Zelda was a writer, con la seconda – felicissima – incursione nel mondo delle mie mamme preferite.
L’occasione che mi porta da queste parti è un libro di cui mi sono innamorata perdutamente. Si chiama Due Sciarpe, Un Amore ed è una creazione dell’artista tedesca Daniela Bunge (Nord-Sud Edizioni).

La magnifica storia racchiusa in queste pagine racconta di due anziani coniugi che, ad un tratto della loro lunghissima relazione, decidono di lasciarsi. Le differenze tra di loro sono divenute ormai insormontabili e, man mano che il tempo passa, i rispettivi colori lottano per farsi largo in tutti gli angoli della casa.
Testimone dell’accaduto il nipotino dei due che, con prontezza di spirito e un tocco di sana inventiva (che farà impazzire l’anima handmade che alberga in ognuno di voi), riuscirà a farli riunire, in un finale di poesia e speranza. Preparate i fazzolettini, è un consiglio d’amica 😉

Vi parlo di questo libro per il bellissimo lavoro fatto sulle differenze. Il nonno rosso amaranto e la nonna turchina sono due persone semplici, che si amano di un amore imperfetto e viscerale. Il fatto che siano due anime molto diverse li fa allontanare da quel galvanizzante senso di sintesi che la loro coppia ha rappresentato negli anni, per poi indurli a cercarsi nuovamente perché incapaci di sopportare la rispettiva lontananza.

Vi devo confessare che la fiducia e il rispetto per le giovani menti a cui questo libro si rivolge mi hanno fatto pensare con estremo piacere che l’editoria per ragazzi abbia compiuto dei veri passi da gigante. Sono stata una lettrice famelica, da piccolina. Certo, questo capitava un’abbondante ventina di anni fa… ma la predisposizione alle storie e un certo occhio critico rimangono vive per tutta la vita. E così mi sento legittimata nel ritenere che i nuovi risultati delle produzioni creative di oggi siano, sia per qualità che per quantità, un grande motivo di speranza per i sentimenti e i sorrisi dei nostri giovani lettori.

In questo libro ci si distacca dalla formula troppo abusata della favola da principesse e si descrive un sentimento tanto mancante e reale da essere augurabile ad ognuno dei futuri uomini e donne che gli si accosteranno. Io i fazzolettini li ho già usati, perché il racconto dell’amore attraverso piccolissimi tocchi di presenza e maldestri tentativi d’incastro – nonostante tutte le difficoltà del quotidiano – mi ha emozionato a livelli incredibili.

Che sia una magnifica giornata per tutti voi!
Tornerò a raccontarvi di un poetico negozietto di giocattoli di legno e lana cardata.
xoxo