Domenica 14 impareremo a far la pasta in casa con le macchine Marcato. 11 Dicembre 2014 – Pubblicato in: Events – Tags: ,

Domenica 14 Dicembre saremo in Rinascente a far tagliatelle, ravioloni e biscotti di Natale. Lo faremo in compagnia di Marcato un’azienda che da più di 80 anni mette in Tricolore sul suo marchio.

marcato e la rinascente

La pasta fatta in casa sa di nonna, di festa, di rosso. Eppure la si può fare tutto l’anno! Possiamo dedicare quel paio d’ore ogni mese per “fare le scorte”, così faceva mia nonna: tavolate infarinate e la sua macchina scintillate pronta a stirare kilometri di impasto, così possiamo fare noi dedicando attenzione agli ingredienti, scegliendo con cura farine e lieviti. Cura, ecco la chiave di volta: Cura e Benessere.

Nel puro Spirito de La Repubblica del Lavoro abbiamo posto qualche domanda a Marcato: I numi sempre abbiano in gloria il Veneto!

Leggetela è bellissima. E noi ci vediamo al 6 Piano- dalle ore 14.30 fino alle 17.30/18.00

Marcato, un’azienda di famiglia. Famiglia e Made in Italy vanno di pari passo molto spesso, nostra forza e debolezza. È la famiglia il valore aggiunto di Marcato? Il passaggio dei valori aziendali di padre in figlio è uno dei temi più delicati, normalmente faccio questa domanda alla fine, ma in questo caso la anticipo ed esplodo il “tempo”: Come si vede Marcato nella prossima generazione?

 Il punto di forza di questa famiglia sta nell’ essere riusciti, negli anni, a fare del gruppo di lavoro un valore aggiunto, che rendesse l’azienda una seconda casa. Direi quindi che non è la famiglia di per sé il valore aggiunto, ma l’approccio che QUESTA famiglia ha deciso di adottare e ha saputo perpetrare, tramite una serietà di rapporti e rispetto delle competenze che, ahimè, altre grandi aziende di carattere familiare non hanno saputo coltivare. In quest’ottica, anche il passaggio generazionale sta avvenendo ed è avvenuto nel tempo in maniera serena, usufruendo di tutte le risorse disponibili in azienda, non solamente quelle strettamente familiari.

 Torniamo al concetto di famiglia. Le macchine per fare la pasta in casa sono un retaggio culturale fortissimo in Italia. Mi affascina il fatto che una macchina per la pasta sia anche un “oggetto proustiano”, ci porta con i ricordi all’infanzia o a momenti indaffarati, ma sereni perché il fare la pasta è un’operazione estremamente felice. Per la proprietà transitiva Marcato porta felicità in una casa, è una responsabilità bella grossa! Come la gestisce il settore Ricerca e Sviluppo? Come si modifica nel tempo uno strumento del genere?

 Il nostro operato è strettamente correlato ad un concetto di convivialità, serenità e gioia, che intendiamo perpetrare, con tutte le connotazioni con cui sono stati interpretati questi valori nelle varie epoche storiche. Oggi, ad esempio, il tempo che normalmente si dedica a preparare le pietanze è piuttosto risicato. Per questo motivo, il nostro reparto di ricerca e sviluppo cerca di facilitare la vita di tutti i giorni, portando delle migliorie continue ai prodotti affinché la realizzazione sia più facile e veloce. Allo stesso tempo però c’è un ritrovato “bisogno” di controllare il cibo di cui ci nutriamo, per questo oggi più che mai i nostri prodotti richiamano ad un concetto di benessere totale: nella scelta della materia prima, di carattere locale, nel prendersi del tempo per se  e per i propri cari da condividere nella preparazione del cibo, nel promuovere uno stile di vita sano che preveda dell’attività fisica.

Nel vostro marchio c’è il Tricolore. Tutto fatto in Italia. Vedo anche che la vostra attività commerciale è fortemente proiettata verso l’export. Raccontateci questo mondo, chi sono i player internazionali, com’è la vostra posizione, cosa vi dice l’estero e soprattutto che fetta della produzione va all’estero?

 Attualmente circa il 90% del nostro fatturato si rivolge all’estero. Per noi, essere un vero made in italy, ha fatto la differenza specialmente in paesi come l’America, la Russia e tutto l’estremo oriente, dove, chi cerca prodotti di qualità, è più disponibile nei confronti di aziende che offrono 10 anni di garanzia e un eccellente servizio di assistenza. Inoltre, il  nostro tricolore è ancora sinonimo di un certo connubio tra ricercatezza e qualità, che ben si sposa alle caratteristiche del nostro prodotto. In mezzo a tanta concorrenza, i mercati esteri ci premiano riconoscendoci le qualità che raccontiamo, tanto che, in molti paesi, il consumatore chiede la macchina per la pasta Marcato, non un prodotto generalista di dubbia fattura.

e vite marcato

In 80 e passa anni di esperienza siete passati attraverso epoche totalmente diverse tra loro, qual è stata la migliore secondo voi e in che direzione state andando, come sono cambiati i consumi di pasta? Regge ancora come vessillo incontrastato dell’italianità?

L’epoca migliore è sicuramente quella che verrà. Siamo ovviamente soddisfatti dei risultati raggiunti fino ad oggi, ma sappiamo di avere la necessità e la possibilità di superarci ogni giorno.

Pensando al passato gli anni ’80 sono stati per noi come per molte altre aziende italiane anni di successi superlativi, grazie all’affermarsi del Made in Italy nel mondo; anche se già dagli anni ’60 eravamo un’azienda propensa all’export. Oggi esportiamo in più di 100 paesi dove il nostro brand e il nostro prodotto sono esempi dell’italianità, intesa come cultura, qualità e stile di vita. I consumi di pasta sono cambiati attraverso gli anni; oggi la pasta non è più solo un prodotto alimentare, ma è anche una passione da condividere con gli altri. Questa è la direzione in cui stiamo andando.

Marcato ha la grande qualità di sembrare ed essere un’azienda solida, seria, della quale ci si può fidare. Nel futuro la credibilità sarà sempre di più un valore da tenere nel core business…ed anche il sogno di passare di mano in mano un prodotto che può durare anni, ricordi esperienze; lo trovo magnifico. Ma a questo punto vi chiedo, qual è la ricetta preferita dalla Marcato? Tagliatelle tricolore?

Marcato ha effettivamente basato la sua storia sulla credibilità. Un valore che appartiene a quel modus operandi che sembra passato di moda, dove la stretta di mano vale più di mille contratti. Ogni giorno stringiamo la mano a migliaia di clienti, che ci scelgono per questo, ma anche per la nostra capacità di interpretare i tempi. Per questo motivo, ci innamoriamo di quello che confezionate voi: è sorprendente vedere, tramite i nostri canali social, la creatività e la reinterpretazione dei piatti più tradizionali che vengono quotidianamente elaborati dai nostri follower. Ovunque ci sia ricerca del gusto, amore per le materie prime sane, e passione nella preparazione, ci siamo anche noi. Questa è la nostra ricetta preferita.

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