DIY – la gonna comodona 3 Ottobre 2011 – Pubblicato in: Tutorial – Tags: , , ,

Settimana scorsa la sera prima di iniziare l’avventura di Belli Fuori con Camilla, pensavo alle giornate che avrei vissuto, con il Mom Camp a conclusione, io, ormai abituata al mio jean Boyfriend fit e ai miei collaudatissimi pantaloni della tuta, che cosa avrei dovuto indossare per non impazzire?

Poi una lampadina si è accesa. Ogni tanto succede anche a me! Mi sono ricordata di aver comprato un  morbido tessuto di  felpa nera, li fermo a prendere la polvere da chissà quanto. Perchè non farci uno di quei gonnelloni lunghi ed ampi a vita un pò alta? Il risultato è avere la senzazione di aver indosso una tuta, solo con un risultato estetico diverso!

Bhè, il piano ha funzionato alla perfezione, visto che dopo il mom camp, abbiamo inaspettatamente ricevuto più di un complimento sui nostro outfit, ho quindi pensato di fare un piccolo tutorial: al massimo in un’ora avrete pronta anche voi la gonna comodona.

Let’s do it! 

La misura giusta per questo gonnellone è due volte la vostra vita. Avvolgetevelo attorno e tagliate la stoffa in eccedenza.

Dopo aver scelto la lunghezza che più vi si addice procedete a stirare l’orlo, e dopo avere misurato la larghezza dell’elastico da usare, procede a stirare anche l’altro lembo della gonna come se fosse un orlo anch’esso, ma pronto a  contenere l’elastico, appunto, lasciando un piccolo margine di cucitura. Sempre meglio eccedere.

Scegliere un ago da jersey, è molto importante avere gli strumenti adatti, soprattutto con questo genere di stoffa anche un po’ elastica.
Procedere cucendo l’orlo.
Cucire quindi il lato lungo della gonna.

Prendere la misura dell’elastico. Anche qui vale come sopra, meglio eccedere, altrimenti che gonna comoda sarebbe ?
Ed ora pronti con l’ultimo passaggio.
Cucire come fosse un orlo lo spazio dedicato all’elastico, ricordandosi di non chiuderlo del tutto. Lasciate un piccolo spazio dal quale poter far scivolare il vostro elastico.
Aiutatevi con una spilla da balia puntata alle estremità per non perdere il lembo tra la stoffa.
Una volta passato l’elastico in vita cucire assieme i lembi dell’elastico e cucire la fessura rimasta aperta.

Et voilà! Comoda come una tuta, femminile come una gonna!
Tocco finale? Una cinturina a treccia in jersey sempre da fare DIY ovviamente…correte pure su Zelda was a writer, e troverete il tutorial!

Eh sì, come al solito è una Funky Zeldata, sì lo so che lo avevate già capito dalle foto…L’occhio di Camilla si riconosce al volo!

Buona settimana

#smileriot