Colui che saluta la luna… 3 Luglio 2012 – Pubblicato in: Ex Libris – Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Colui che impara a salutare con rispetto la luna, non sprecherà mai un sogno.
Sia esso il protagonista di una notte o lo slancio di un’intera vita.

Buongiorno Amici Funky!
Qui Camilla di Zelda was a writer per il consueto e innamorato appuntamento con i libri.
Protagonista del nostro incontro di oggi è Bubù, un poetico coniglietto amante della luna e della sua improvvisa presenza nel cielo di ogni sera. Non appena si avvicina il momento di sognare, lui inizia a indicarla con tenacia. Si avvicina alle pecorelle frettolose, al papero che culla il suo piccolo, all’elefante addormentato e al gufo dai grandi occhi che spuntano dall’albero. Ognuno di loro, a suo personalissimo modo, risponde all’entusiasmo di Bubù con l’augurio di una buona notte. Il tempo si fa mellifluo e rasserenato, i colori inducono alla carezza e al perdono e la pace regala nuovi punti di vista, piccole intuizioni per un domani di imprese mozzafiato.
Alla fine della serata sarà la luna stessa a difendere il sonno (e forse il diritto al sogno) di questo coniglietto curioso.

Trovate questa semplice e magnifica poesia della scoperta in Piccola Luna, un magico libricino della scrittrice e illustratrice polacca (naturalizzata francese) Elzbieta. Se il suo nome non dovesse dirvi nulla, sappiate che si tratta di prolifica creatrice di piccoli tesori della lettura infantile. Tesori dediti al rispetto, all’amore e alla tenerezza.

Dopo aver letto Piccola Luna, ho pensato che ognuno di noi dovrebbe impegnarsi nel modulare il suo specialissimo saluto alla luna. Un piccolo rito che ci segua ovunque, utile a ricordarci che la Casa saremo sempre e solo noi e che l’anelito alla Poesia albergherà nel nostro cuore, ancora prima della dimestichezza al verso e alla retorica.
La poesia sconsiderata e priva di qualunque forma di vergogna, un potere irrinunciabile a cui attingere nei momenti di siccità emotiva e in quelli di afa sentimentale.

Che ne dite di iniziare a salutare gli astri già da questa notte?

Bacibellissimi 😉
xoxo