Citroen Women edition: ITAMA e le valigie pienissime di sogni e speranze 8 Maggio 2013 – Pubblicato in: Citroen Women Edition, il giardino di Paola – Tags: , , , ,

lefunkymamas_womenedition_00Sono Paola Maria e nel mio blog (www.lamargheritaeillappio.blogspot.com) racconto i giorni della mia famiglia – che io definisco fiorita – divisi tra campagna, città, fiori e moda.

Quando mi è stato chiesto di scegliere e sostenere un’ associazione che si occupa di donne, mi sono subito rivolta ad un’ amica carissima che da anni si occupa di rifugiati. Perché? Perché spesso mi immagino l’ incubo che vivono lasciando, insieme ad un paese in cui non trovano più speranze, anche gli affetti, gli amici, le abitudini, le sicurezze.

Arrivano qui probabilmente pensando che sia tutto diverso, forse più facile – forse no – ma sicuramente aprendo la valigia dei loro sogni e sperando che quelli dei loro figli si realizzino tutti, come sperano tutte le mamme. Insegno al mio bambino a crederci, nei sogni, a non mollare mai, ad affrontare qualsiasi cosa con coraggio e intelligenza, che sia una verifica di matematica o una partita di calcio. Per questo, penso fermamente che sia giusto aiutare chi ha spostato tutti i suoi progetti in un luogo lontano, chi li ha messi in una valigia e ha cambiato la sua vita, chi ha deciso di riporre tutte le sue speranze e quelle della sua famiglia nel nostro paese. Penso proprio che questo si possa chiamare coraggio. E penso anche che sia giusto accogliere questo coraggio con azioni concrete e che siano di reale aiuto a queste donne.

logo itama

Questo fa ITAMA (Italiano per mamme), insegnando l’ italiano alle mamme straniere e aiutandole ad integrarsi e ad integrare nel nostro mondo anche gli altri membri delle loro famiglie. Questo è quello che dicono:

“Siamo unite dalla volontà di aiutare le donne straniere che si trovano in difficoltà in Italia. Pensiamo che nella stessa situazione ci piacerebbe trovare qualcuno che ci desse il benvenuto nel nuovo Paese, che fosse disposto ad insegnarcene la lingua, e ci introducesse nelle usanze e nelle regole sconosciute, che ci spiegasse la scuola dove vanno i nostri figli e le istituzioni che regolano la vita.

In questo momento le volontarie attive nell’associazione sono poco più di una ventina: c’è chi tiene le lezioni, chi intrattiene i bambini, chi si occupa delle parti amministrative e degli adempimenti legislativi, chi dà una mano per la comunicazione, o progetta nuovi interventi. Lavoro ce n’è tanto, idee ancora di più. Tempo e risorse economiche meno, ma noi ci proviamo!”

E se ci provano loro, voglio provarci anche io chiedendovi di aiutarle.

ITAMA è a Milano. Per informazioni: www.italianopermamme.org

L’ iniziativa Citroen Women Edition è anche su twitter (dove mi trovate come @paolamaria7) con l’ #diconoledonne


Le Funky Mamas & Citroen Women Edition. Paola Maria Presenta ITAMA from Le Funky Mamas on Vimeo.