Citroen Women Edition: Cuore di Maglia 16 Maggio 2013 – Pubblicato in: Citroen Women Edition – Tags: , , , , , , , ,

Mi chiamo Giada, e sul mio blog raduno giochi e idee per divertirsi con i bambini.

 

Quando mi è stata offerta la possibilità di presentare un’associazione per Citroen Women Edition, mi è uscito un sorrisetto soddisfatto: ecco l’occasione giusta per presentarvi un progetto al femminile, conosciuto tramite un’amica e di cui da tempo ho voglia di parlarvi. 

L’idea di cui mi sono innamorata si chiama Cuore di Maglia, e credo che questa sia la sede perfetta per presentare questa associazione che nasce in un Knit Club, e ha saputo trasformare i gomitoli in gesti d’amore.

Cuore di maglia nasce nel 2008 da un’idea dell’imprenditrice piemontese Laura Nani, che, trovandosi a lavorare a maglia in compagnia di amiche, decide di trasformare i loro incontri settimanali dedicati ai ferri e al crochet in qualcosa di più, e di dare ai propri lavori un significato ulteriore, un risvolto utile: l’intenzione diventa quella di fornire copertine e vestitini ai reparti neonatale degli ospedali, dove vengono accolti i bambini prematuri.

Ecco cosa compone i loro kit:

Scarpine piccolissime e cappellini buffi per scaldare i piccoli nati pretermine, copertine, corredini per bambini con famiglie in difficoltà, tutto rigorosamento fatto a mano, con filati pregiati, lana purissima, cashmere, merinos.

L’intento è duplice: da un lato, da buona piemontese, riconosco le tracce della nostra solida praticità nella mia conterranea, che ben sa quanto sia difficile, se non impossibile, per i neo-genitori trovare sul mercato indumenti di misura adatta a un bimbo prematuro. 

Subito però ogni ragionamento di ordine pratico lascia il posto al valore simbolico del gesto: donare un morbido e caldo sacco nanna fatto a mano a un bimbo appena arrivato che non si può stringere, prendere fra le braccia, che è tenuto in vita da sondini e macchinari, è un primo, dolcissimo modo, per aiutare una neo-mamma in difficoltà a prendersi cura del proprio bambino, a coccolarlo, anche se a distanza.

 “Le Terapie Intensive Neonatali di tutta Italia apprezzano in modo particolare questi regali che arrivano da Cuore di Maglia, perché rientrano nel protocollo Care. Rendere cioè più umana la permanenza in ospedale, sia del piccolino che dei genitori, che vedono così il loro bambino vestito e accudito: questo, è stato provato, porta una parvenza di normalità e di speranza, ed ha effetti positivi sul neonato e sulla mamma.”

Con il tempo questo progetto nato quasi per gioco, è cresciuto, si è dato uno statuto, ha ingrandito il raggio della propria azione nel campo dell’assistenza ai bambini e si è concretizzato in un’associazione senza scopo di lucro che apre le porte a tutti coloro che ne condividono le finalità. 

Per avere maggiori informazioni e soprattutto scatenare ferri e uncinetti, potete seguire l’associazione sul loro blog qui e sulla loro pagina Facebook

Di già che siete su Fb poi non vi costerà nulla votare per Cuore di Maglia, basterà andare sulla pagina di Citroen Women Edition , dove potrete anche partecipare alla discussione e conoscere altre realtà per sostenere e aiutare l’altro, troppo spesso bistrattato, lato del cielo.

L’ iniziativa Citroen Women Edition si può seguire anche su twitter (dove mi trovate come @qufupi) con l’ #diconoledonne : con un tweet è possibile candidare il proprio progetto del cuore.

Le Funky Mamas & Citroen Women Edition. Giada “quando fuori piove” presenta CUORE DI MAGLIA from Le Funky Mamas on Vimeo.