C’erano una volta…i (magici) bijoux di Lanvin 17 Aprile 2013 – Pubblicato in: Fashion Tales – Tags: , , , , , , ,

Dedicato a Lili&Stella (2 anni e  7 mesi&16mesi)

C’era una volta,
una povera mamma che non dormiva da anni, anzi che dico, da secoli. Facciamo da glaciazioni. La povera mamma si aggirava per casa, e, ahimé, pure per il resto del mondo, vestita come una stracciona.

T-shirt lise e sempre macchiate (di biscotto/banana/gelato/pop corn/crema di riso/cracker/polpette/moccio), pantaloni senza forma né bottoni, figuriamoci le tasche (=leggings), capelli modello fungo atomico e scarpe rigorosamente piatte. Anzi, ultrapiatte. Di più, sotterranee.

Unico accessorio-mai- più-senza: le occhiaie blu mare.

Insomma, una sorta di zombie incrociato con Sally Spectra di Beautiful e zia Jetta de La Tata (alias Fran Drescher). E pensare che un giorno lontano, di tanti tanti tantissimi anni fa, quella stessa mamma stracciona era pure una bella ragazza, sempre in ordine, con pantaloni a sigaretta o pijama palazzo, bluse fluttuanti e stirate a vapore e tacchi a spillo fin dal mattino. Leggenda narra che la mamma stracciona un tempo vestisse alla marinara anche d’inverno e andasse in ufficio come fosse a un ballo, in abito da sera. Cristalli e paillettes compresi.

Poi, tutto cambiò. Nacque la prima. Poi, subito, la seconda (ariba ariba el diablo, come cantavano i Litfiba). E nonostante gioie infinite ed emozioni a profusione, la povera mamma sprofondò presto nel baratro della sciatteria. Largo a buchi nei pull, a camicie stropicciate, a jeans scoloriti e stivaletti Ugg anche a ferragosto. La mamma non intravedeva via di scampo. I mesi passavano, le creature crescevano, ma della luce in fondo al tunnel nessuna traccia. Poi, un giorno, all’orizzonte, apparvero loro. Scintillanti e magici. Con il potere dei poteri megagalattici: risollevare le sorti delle più sciattone tra le mamme, ovvero dare un twist a outfit ormai troppo trascurati.

Eccoli lì, lucenti e sublimi. I salvavita della mamma sciattona in cerca dello stile perduto. I fantasmagorici, strabilianti, mirabolanti, supercalifragilistichespiralitosi bijoux di Lanvin. Affascinanti, eccessivi, ipnotici, ironici, perfetti. Loro che, come coraggiosi eroi d’altri tempi in sella a un cavallo bianco, salveranno il look di tutte le mamme del mondo.

E, la morale, bambine mie, è che qualunque cosa accada, non dimenticate mai: gli accessori faranno la differenza. Gli accessori eleveranno a poesia anche il più banale e basico degli outfit. Non abbiate paura, osate, divertitevi e non mollate mai. Anche quando non dormirete da un decennio e ci sarà sempre qualcuno che urlerà “mamma, mi scappa la pipì” nel cuor della notte. Voi, non perdete lo smalto (in tutti i sensi), alzatevi in piedi, sorridete e non scordate mai di indossare una fulgida collana, un rutilante bracciale, un frizzante paio di orecchini, una fiammante spilla.

E, perché no, una corona, che di regine, anche se con la borsa colma di pannolini, il mondo avrà sempre bisogno.

Buonanotte, bambine mie, e sogni d’oro. O di chiffon. E pure di perle e cristalli. Che Alber Elbaz sia con voi.

O il nano o la moda

La collana Love di Lanvin autunno-inverno 2013-14

Up, Go, Help, Hot, va bene tutto purché sia Lanvin autunno-inverno 2013-14

catene, catene, catene+Cool. un sogno

La mia preferita: Happy di Lanvin autunno-inverno 2013-14