Cavoli che giveaway 25 Febbraio 2011 – Pubblicato in: Cose Varie

Se a casa vostra non è ancora scoppiata la Gorey mania è sicuramente perché ancora  non lo conoscete!
Vi ricordate della reazione della mia amica davanti ad un libro per bambini pas comme les autres? Quello di cui ho scritto qui? Bhè il libro in questione era Gattoneria di Sir Edward Gorey .

Se fossi in voi coglierei dunque questa palla al balzo, urlando  viva viva I cavoli a merenda, la collana di Adelphi della quale fanno parte queste piccole ( per superficie) opere d’arte e approfittando di quest’incredibile giveaway da loro offerto per deliziare la vostra biblioteca.
Sì, lo sappiamo, tutto ciò è bellissimo, noi ne siamo entusiaste.

Gorey, che genio! Autore e illustratore (1925-2000) immerge i suoi libri in un atmosfera gotica, lugubre, affollata di gatti e con una cinica ironia macabra. Facilmente reperibile tra i suoi estimatori emerge infatti Tim Burton, basti pensare a nightmare before Christmas o ai capelli e al look stralunati del regista stesso! E poi ci siamo noi, le Funky Mamas, che ci deliziamo dapprima davanti a quel bellissimo formato rettangolare a copertina rigida e poi tra le pagine illustrate in bianco e nero, consumate dai polpastrelli dei papà che adorano la suddetta lettura.

Ricordo perfettamente la sensazione che mi abitava da piccola sfogliando un libro di streghe che conservo ancora, quel leggero senso di paura che ti affascinava e rapiva per ore. Solo per la cura con la quale conservo quel libro, materialmente, e per quei sentimenti, non vedo l’ora di vedere il mio ometto di fronte a questo strambo autore.

E voi? Ricordate di una storia dai contorni dark che vi avvolgeva nel vostro lettino? Oppure il primo libro di cui avete un ricordo nitido nella vostra infanzia? Basta raccontarcelo lasciando un commento ( uno e uno solo please) qui sotto per vincere una copia de ” La bicicletta epiplettica”. Un racconto da non perdere, che siate Funky genitori o no! Questo è un Giveaway per tutti gli estimatori di piccole cose belle diverse dal solito.

In questo libro Gorey ci racconta le peripezie di un bambino e di una bambina, nasuti e con gli occhi cerchiati di nero, alle prese con una bicicletta decisamente diversa da tutte le altre. La storia, corredata dalla non certo bene-augurante presenza di un cupo uccellaccio, comincia “il giorno dopo martedì e prima di mercoledì”…

Avete fino a domenica 6 Marzo per lasciare i vostri commenti, il lunedì seguente annuncieremo il vincitore che verrà estratto con quel magico strumento che è Random org.

Che lo spiritello di Gorey sia con voi