Aprire un negozio di abbigliamento: dal sogno alla realtà 29 Maggio 2018 – Pubblicato in: Fashion
Che sogno aprire un negozio di abbigliamento!
L’avete mai pensato?
Se credete che sia impossibile perché suona più come un’impresa titanica che un progetto di vita fattibile, bhé, penso che abbiate ragione!
Eppure, qualcuno lo fa.
Elisabetta non solo lo ha fatto ma anche appena festeggiato i primi 10 anni di BezPen che è un traguardo stratosferico.
Assieme alle Funky Crazy Ladies, siamo andate a metterle un po’ sotto sopra il negozio!
E nonostante il casino e l’invasione della vetrina, pare ci voglia ancora bene…
Ne abbiamo approfittato per fare quattro chiacchiere (e mille risate).
– Ciao Betty, prima di tutto, quanti anni avevi quando hai deciso di aprire il negozio e come ti è venuta l’idea?
Avevo 25 anni e un diploma ITIS da perito informatico ma computer, concentrazione e ufficio non facevano per me!
Dopo pochi anni di esperienza in negozi di abbigliamento dove ho ‘assaggiato’ un po’ di tutto, con una mia collega ci siamo dette: ’Perché non aprirne uno noi?’
Non c’era un progetto definito ma solo la voglia di mettersi in gioco.
L’avventura a due è finita presto e ho continuato a portare avanti questo sogno rendendo il negozio sempre più simile ad una seconda casa con una precisa personalità: la mia!
A volte è una personalità scorbutica ma sempre accogliente e colorata.
– Nell’epoca dei centri commerciali, delle catene di negozio di abbigliamento lowcost e dei negozi online sei riuscita a proporre l’impossibile: una selezione di marchi che esposti sembrano coordinati tra loro con un prezzo accessibile.
Come fai?
Quanto la ricerca è basata sul tuo gusto e quanto sulla conoscenza delle tue clienti?
La scelta dei brand proposti è frutto di un continuo lavoro di ricerca ed è dettata dal mio gusto personale!
Non sarei mai capace di venderti un pezzo che non mi piace.
E quello che negli anni ho cercato di trasmettere alle mie clienti è come sia importante appropriarsi di uno stile valorizzando i nostri punti forti e camuffando ciò che di noi non amiamo!
Da me trovi tutto questo: non uno stile ma il tuo.
I centri commerciali? Li lascio a chi non ha voglia di farsi quattro passi a piedi nella nostra bella città, perché scovare il negozio carino, giocare provando look nuovi è un esperienza che solo le piccole realtà ti possono regalare, o almeno è quello che provo a fare io; e dei lowcost è lowcost anche il servizio.
– Sei l’unica persona al mondo in grado di farmi mettere un colore che mai avrei indossato dandomi anche l’impressione di averlo voluto io? Qual è il tuo segreto?
Hehehe è bastato che tu lo indossassi!
Diciamo che negli anni ho convertito tante total-black facendolo con una certa sicurezza e disinvoltura trasmetto fiducia! Mai e poi mai ti venderei qualcosa che non ti sta bene!
Ammazzerei il passaparola…
– Immagino che non sia per nulla facile tenere in piedi un’attività come la tua. Se potessi tornare indietro, lo rifaresti?
Quali sono i tuoi consigli per chi sogna di aprirsi il proprio negozio?
Quando ho aperto ero spensierata, ingenua e inesperta: un mix mortale per l’attività. Ho fatto un sacco di errori che stavo pagando caro! Invece di mollare sono cresciuta di botto e grazie ai corsi di uncinetto che tenevo la sera oltre orario di chiusura sono sopravvissuta alla crisi.
Ora sono fiera di questi 10 anni di crescita e continua evoluzione. Mi sento più forte e in grado d’affrontare nuove sfide!
Se lo rifarei? Diciamo che non ho rimpianti quindi è un sì.
Chi vuole aprire un negozio, di qualunque genere sia, lo deve fare mettendoci la propria anima e personalità… Evitate brutte copie!
Bezpen è in via Crema a Milano, a due passi da Porta Romana.
La trovate anche su Instagram –> QUI
Tutte le foto del post sono di Carlotta Broglio.
1 Commento
Sara Giugno 19, 2018 - 20:55
adoro questo negozio! ogni volta passo apposta in quella via per vedere le vetrine, ci sono sempre proposte carinissime e abbinamenti belli belli