Amici di scuola, della scuola nuova. 30 Settembre 2015 – Pubblicato in: Sponsored

amici-di-scuola-banner

Sono sempre stata una ragazza particolare, di quelle che non si capiscono al primo incontro.
Correggo, perché gli anni della scuola mi hanno consegnato chiavi che aprono il mondo: sono sempre stata una ragazza che non si faceva capire al primo incontro.
Per questo motivo, con gli amici, è sempre stato amore e odio.

Ho trovato sul mio percorso alcuni Capitani, professori che hanno saputo guardare oltre, che non ringrazierò mai abbastanza, che mi hanno insegnato molto più di quel che avrei potuto trovare sui libri che puntualmente non leggevo, preferendo altre letture…

Ora tocca a Leone. La mia più grande preoccupazione è che incontri sul suo cammino scolastico altri Capitani, come le maestre meravigliose che abbiamo avuto negli ultimi tre anni di asilo. Leone, come tutti gli altri bambini in fondo, è tutta una questione di come lo prendi.
Le nuove maestre della scuola primaria sapranno vedergli dentro?
Non sono di quelle che non riconosce i difetti del proprio figlio, infatti, adoravo il modo in cui le sue maestre sapevano imporgli i limiti: lo hanno capito talmente bene, da saperlo fare con i giusti metodi.

Sapersi comportare influisce sul rapporto con gli altri, con gli adulti, con gli amici di scuola e non è solo questione di sentimenti, si parla delle basi dell’imparare a vivere bene tra le persone, e noi siamo animali nati per convivere.

amici-di-scuola-porta-materiali-nelle-scuole

Il primo approccio con la scuola però, è molto meno di concetto, diciamo pragmatico per non dire ansiolitico.
Poi dipende, se sei al primo anno di un nuovo ciclo scolastico o già rodata.
In ogni caso, si presentano subito le incombenze pratiche. La lista dei materiali: gruppi appositi creati su WhatsApp con altre mamme per capire nel dettaglio cosa e dove comprarlo.

La cartella, con trolley o senza? Mi han detto che se è troppo grande la fanno cambiare perché le aule sono piccole.
Manca la carta, risme a gogo.
Bisogna portare i fazzoletti. Non sono nella lista ma è meglio portarli.
E tutta una serie di cose che voi mamme già sapete…

Starà bene, si sentirà accettato?

Domande che non hai esattamente tempo di porti dopo la riunione di presentazione della scuola, intenta come sei a capire che servono i fondi per la LIM, la LIM? La “lavagna interattiva multimediale”, esiste anche se per ora ho capito solo che serve e che costa tantissimo.
Poi sarebbe bello che le classi fossero informatizzate ma non ci sono i fondi, almeno un proiettore o uno schermo per audiovisivi per sezione? Nemmeno, le classi oggi sono quasi come le abbiamo lasciate noi, mentre le nostre case sono smartphone munite ed esiste già il registro elettronico…

Un modo concreto per portare materiali di qualità nelle classi dei nostri figli esiste, senza spendere più del necessario. Amiche dei punti fragola, quelle che la carta Fidaty nel portafoglio è sempre vicina alla carta di credito, quelle come me insomma: Amici di Scuola è il progetto Esselunga che trasforma la nostra spesa in tutto quel che serve alle nostre scuole.
Dal 10 settembre al 18 novembre, sarà possibile convertire 25 euro di spesa o 50 punti fragola in un buono Amici di Scuola. E con questa somma da investire, solo 25 euro di spesa, Esselunga vince il premio Capitano, mio Capitano (alzi la mano chi non ha mai visto L’Attimo Fuggente…). Non si assegna un premio Robin Williams a caso, provate un po’ a paragonare quest’iniziativa con altre?
Anche senza LIM, basta un breve calcolo per rendersi conto che qui ci si porta a casa più che in altri super.amici-di-scuola-esselunga
Sono già più di 5000 le scuole iscritte, a noi genitori non rimane altro che consegnare i buoni raccolti, che verranno caricati grazie al lettore ottico in dotazione alle scuole partecipanti e poi creare l’ennesimo gruppo su WhatsApp, questa volta titolato Amici di Scuola, per coinvolgere le altre mamme, gareggiare a chi ne ha presi di più e incalzare la rappresentante di classe per influire sulla scelta dei prodotti del catalogo.

Prevedo fiumi di notifiche.

Ci vediamo a fare la spesa da Esselunga, io sono quella con la borsa che si attacca al carrello…
Tutte le info e il catalogo –> QUI

buono-amici-di-scuola