9 months of fashion. Invito al matrimonio 26 Giugno 2013 – Pubblicato in: 9 months of fashion – Tags: , , ,

Matrimoni…

Ebbene sì, ogni anno ce ne tocca almeno uno.

La gente si sposa.

L’ho fatto anche io..mea culpa…ma vi assicuro che per una coppia giovane e innamorata è una bella occasione per festeggiare!

Mi rendo conto che finchè parliamo di matrimonio di amici cari, tutto bene. Buona compagnia, brindisi, musica fino a notte fonda e divertimento assicurati!
Ma se si tratta di parenti, magari anche mai visti, e peggio ancora di domenica, a pranzo, ad agosto…questo vuol dire farsi del male!

Se siete in dolce attesa potete sempre giocarvi la scusa del “ho problemi di circolazione in questi giorni e con un tale caldo non metto piede fuori casa…al limite mando solo il mio compagno!!!” Cattivissime!
Ma se proprio non potete dire di no, mettetevi comode e date uno sguardo alle mie proposte di outfit.

Tanto per iniziare, ricordate che, già perchè portate in grembo un bambino, siete agli occhi di tutti meravigliose e raggianti…anche se in realtà vi sentite delle boe galleggianti.
Ai matrimoni bisogna vestirsi bene, e basta! Non mi piacciono quelle che dicono “Sono incinta, mi metto un po’ quello che voglio…!”
No, proprio perchè incinta, devi valorizzare la tua già esagerata bellezza di questo momento e scegliere un abito meraviglioso.
Essere invitate ad un matrimonio è poi comunque un occasione per comprarsi un vestito nuovo, no? Perchè perdersela?

Se anche il ricevimento dovesse essere organizzato in mezzo alla campagna con le mucche e le galline libere al pascolo, voi dovete mettervi in testa che dovete essere delle stragnocche in queste occasioni conviviali.

Parenti, amici, parenti degli amici e amici dei parenti vi guarderanno, soprattutte le donne, e ai matrimoni, si sa, c’è sempre l’angolo del pettegolezzo in cui si commentano i vestiti delle altre. A questo punto, o siete in quell’angolo a commentare anche voi senza pietà per nessuno, o è meglio per voi essere strabelle!

Ecco qualche abitino che ho trovato online, economico, femminile e originale….as usual!

Prima di tutto, però,ricordate poche regole, ma per me fondamentali:

– Mai vestirsi di bianco. Solo la sposa può. Se poi la sposa decide di vestirsi di rosso…prendetevela pure con lei pestandole lo strascico o tirandole via il velo!

– Vestirsi di nero? Anche no…ma se proprio non sapete cosa mettere, e il matrimonio è di sera, vabè, ve lo concedo!

– No, dico no no no all’acconciatura “cofana”. Capelli naturali, ordinati e pettinati, ma naturali.

– No all’abbronzatura fatta alle “lampados”. Piuttosto siate pallide o se potete andate al mare o a prendere il sole sul balcone, ma la pelle finto-marrone non si può più vedere!

– Mani e piedi devono essere curati. Se avete scarpe chiuse potete anche evitare la pedicure, ma ricordate che in estate i matrimoni sono quasi sempre organizzati all’aperto e quando in tarda notte vorrete togliervi le scarpe per scatenaervi nelle danze sull’erba umida…potreste non fare una bella figura con lo smalto scrostato.

– Non vi venisse mai in mente di mettere un cappello. Se la mamma della sposa lo indossa, possono farlo anche le ospiti, se no, assolutamente no! Potete però concedervi un cerchietto un po’ frivolo con piume o fiori! Ma il cappello, tristeeeee!

– Il vostro ragazzo tenterà in tutti i modi di convincervi che nella vostra miniborsetta possono entrare anche il suo cellulare, le chiavi della macchina e il portamonete. Voi non cedete e lasciate nella vostra miniborsetta solo il gloss per le labbra.

Detto questo, ecco qualche abitino che farà al caso vostro.

Bucolici

Questi proposti da Zara sono i miei preferiti.
Non proprio premaman, ma molto ampi e leggeri, possono essere ben riempiti da un pancino in crescita.
Non eccessivamente eleganti, potranno essere riutilizzati anche in occasioni meno importanti, con infradito o ciabattine carine e comode.


Mi piace questo stile un po’ chic-bohemienne-fintotrasandato, passatemi questo neologismo appena inventato!
Immagino questi abiti abbinati a collane lunghe o orecchini molto grandi e pendenti. Non le due cose insieme, mia raccomando!

Riflettete sull’abito lungo a fiori. Questa è l’estate giusta per indossarlo perchè di gran moda e proposto da molti stilisti. Perfetto per coprire delle gambe un po’ gonfie!

Pensateci!

Rock

Questo proposto da Topshop è decisamente meno romantico.

Amo il giallo in estate e trovo questa fantasia molto originale.

Anche in questo caso ho scelto un vestito che  può essere reso elegante da sandali con un accenno di tacco, clutch e gioielli luccicanti e stola per le spalle, ma può diventare un abitino da tutti i giorni con ballerine, borsa a tracolla e giubbino jeans.

Io lo abbinerei con colori come il rosso porpora, il blu elettrico o il viola intenso.

Come accessori, invece, l’oro giallo tutta la vita!

Elegante

Questi tre abiti di Asos sono un po’ più da “signorina”!

Adoro quello in pizzo, trovo veramente chic quello avorio…ma lo preferirei in un altro colore proprio perchè questo è troppo simile al bianco, ma ancora una volta opterei per il lungo…comodo anche per proteggere la gambe dalle zanzare! Ditemi se questo non è un buon motivo per sceglierlo!?

Passiamo ora alla parte più complessa: le scarpe.

Non sto nemmeno a dirvelo che tanto già lo sapete. Il tacco è sempre il tacco e in queste occasioni fa la differenza.
Ma siete giustificate, quindi a voi la scelta!

Sandaletti bassi dorati o argentati vi faranno comunque fare una bella figura (e sotto l’abito lungo non li vedrà nessuno!).
I sandali rosa e quelli neri che ho scelto, però,  hanno un tacco decisamente comodo quindi potreste anche fare un piccolo sforzo e tentare!
Quelli rosa sono la fine del mondo, dai! Io li prenderei comunque!

Tutte queste proposte sono di Asos.

Per ultime, ma non meno importanti, ci sono le pochette o clutch.
Ho scoperto da poco la differenza…

Pochette è una miniborsa senza troppe pretese, elegante e sobria. Clutch è una borsetta a mano con inserti preziosi e luccicanti! Se sbaglio, correggetemi!

Io vi do solo un consiglio, non abbinate borsa, scarpe, smalto e stola, e gioelli e rossetto e mutande…

L’abbinamento di colori a tutti i costi è out!

Io, per esempio, sono innamorata di questa borsa a righe e la indosserei sia con jeans e t-shirt, sia con una abito elegante, magari di tutt’altro colore!

Se, però, non volete sbattervi troppo con abbinamenti azzardati, o non osate osare, andate sul sicuro con la più classica borsetta luccicante che sta bene con tutto!

Ora non vi resta che rispondere al RSVP con un bel “Certo che ci sarò, e sarò fighissima!”

Buona festa a tutte voi, belle le mie panzette!