2011 l’anno delle foreste 18 Aprile 2011 – Pubblicato in: Events – Tags:

Il 2011 è stato dichiarato dalle nazioni unite anno internazionale delle foreste.
Non lo sapevo. Per fortuna c’è Yann Arthus-Bertrand, fotografo, giornalista e ambientalista francese che fa della condivisione il miglior strumento di diffusione!

Andando sul suo sito, Yann Artus-Bertrand.org , nel quale rischiate di rimanere incastrati parecchie ore, avrete la possibilità di scaricare gratuitamente più di 2000 foto con un impatto visivo incredibile…impossibile non porsi più di 2000 domande sul futuro, dopo questo forte bagno di vita.

Proprio dalla home del suo sito, cliccando sul banner des forets et des hommes mi sono ritrovata in questa bellissimo progetto di goodplanet.org, organizzazione no profit della quale Yann Arthus Bertrand è il presidente fondatore. Su questa pagina troverete un elenco dettagliato di progetti in atto per la salvaguardia delle nostre foreste e moltissimo materiale didattico.
E’ infatti possibile scaricare delle schede/poster per allestire una vera e propria mostra  intitolata La foresta – comunità viva. Incredibili fotografie messe a disposizione da grandi fotografi correlate da preziose informazioni di storia, scienza ed economia per capire a fondo l’importanza di questa nostra vitale risorsa e studiare i rischi e le minacce che le foreste devono fronteggiare oggi giorno.
Un modo davvero intelligente di usare la condivisione su internet.
Ovvio, che in una società per immagini come lo è la nostra, in un progetto del genere non poteva certo mancare il cotometraggio.
Cito testualmente:

Dopo il successo del film Home visto da 400 milioni di persone, Yann Arthus Bertrand ha realizzato il film ufficiale dell’anno internazionale delle Foreste per l’apertura della nona edizione del forum delle Nazioni Unite il 2 Febbario scorso a New York. Composto da immagini aeree tratte da Home e dalla trasmissione televisiva Vu du ciel, questo film ci fa prendere coscienza dell’importanza delle foreste nella nostra società.

Accessibile on line nel mondo intero, il film è scaricabile gratuitamente. Aiutateci a preservare le nostre foreste condividendo questo film senza alcuna restrizione con il vostro ambiente, su internet, nelle scuole, nelle vostre città, sul vostro luogo di lavoro ecc..

Des Forêts et des Hommes from GoodPlanet on Vimeo.