Vlaire. Un progetto, tante mani 21 Maggio 2012 – Pubblicato in: Cool Stuff – Tags: , , , ,

“Vlaire è una realtà in divenire, subisce l’influenza delle stagioni e della vena creativa dei designer, giovani impegnati nel voler confermare l’identità artigianale del processo produttivo e dei prodotti, tutti assemblati a mano, e in alcuni casi abbinati con altri materiali come il vetro, fornito da produttori locali. La risorsa principale è il cartone ondulato, totalmente riciclabile e personalizzabile.”

Ad una presentazione del genere non puoi passar sopra, no, è vietato. Devi andare ad approfondire, capire per bene cosa vuole dire. Detto fatto, ed ora vi spiego perchè Vlaire è una realtà da seguire con passione.

Punto primo: è un progetto propositivo ed aperto, fondato da gente giovane che non si alimenta da solo, ma prende vita dalle collaborazioni che man mano il destino e le affinità gli faranno incontrare

Punto secondo: l’attenzione al riciclo ed all’upcycle è altissima, la trasformazione della materia attraverso la creatività, le idee, il design e l’artigianato.

Punto terzo: è un progetto che esula dai concetti di mass market, punta dritto al pezzo unico, ma senza urlarlo. Se un prodotto è fatto a mano è ovvio che sia unico!

Se non vi ho convinti con i tre punti di cui sopra, limitatevi a guardare le figure, ovvero la lampada VT01 una creazione di Stefano Orefice e Deianira Vitali in collaborazione con Towershephere di Stefano Manfredini. Così semplice ed essenziale che già me la vedo su un comodino un po’ vecchiotto al fianco di una pila di libri ancora da leggere!

Non vi convince ho avete una vostra idea? Proponetela a Vlaire! Scrivete loro, andate a trovarli, è la condivisione fluida che rende i progetti speciali.

E loro sono fluidi.

www.vlaire.com