Yellow Basket x Le Funky Mamas: il report di Kleinefabriek 19 Gennaio 2011 – Pubblicato in: Places – Tags: , ,

In questo blog abbiamo più volte cercato di proporvi dei post nei quali si parlasse di design e, nello specifico, di design amico dei bambini. Poi tra un www. e l’altro, grazie ad un’altra penna “materna”, ovvero Design per Bambini ed un giveaway da leccarsi i baffoni (non vinto…mannaggia!), ci siamo letteralmente scontrate con Yellowbasket.

Amore a prima vista e giusto per fugare ogni dubbio leggete come queste ragazze di Torino si raccontano: “Sarà la maternità di Alice a suggerire il percorso che porta alla nascita di Yellowbasket.it. Un percorso fatto di entusiasmo, di scoperte e di ricerca, di piccoli errori e di grandi soddisfazioni. E siamo solo all’inizio! Le idee per il futuro di Yellowbasket.it sono tante, l’ambizione è una: suscitare anche in Italia l’interesse per prodotti di qualità -funzionali, innovativi ed eco-friendly- per l’infanzia attraverso iniziative culturali e manifestazioni che coinvolgano designer, genitori, bambini e appassionati. Sito e blog saranno la nostra finestra accessibile a tutti, il negozio di Torino un laboratorio di idee e ricerca.”

Ebbene Marta ed Alice hanno accettato di condividere con noi il loro giro di perlustrazione al trade show Kleinefabriek, una fiera dedicata ai più piccoli che si è tenuta ad Amsterdam proprio questo week end.
Siamo felicissime di proporvi la loro esperienza. Ora attendiamo solo che queste cosine giungano in fretta nel cestone giallo!


5 ore ad Amsterdam.
Luoghi comuni e cose fuori dal comune scovate da Yellowbasket.it

Bruxelles-Amsterdam e ritorno in un trafficato lunedì di gennaio. Destinazione Kleinefabriek , una deliziosa fiera di design e moda per bambini.


Per una visita mordi-e-fuggi non mi posso lamentare: ho visto quanto di più olandese potessi immaginare!

Mulini a vento

Donne e uomini molto alti – sarà l’effetto prospettiva dal basso del mio italianissimo metro-e-sessanta?!



Decorazioni, accessori e altri stupendi oggetti pensati per il mondo dell’infanzia. Perché gli olandesi sono maestri nel design per bambini!


Questo è l’adorabile stand dell’adorabile Inke , con le sue figure di alberi e animali realizzate in carta da parati vintage. Un paradiso per gli amanti delle delle texture anni Cinquanta, Sessanta e Settanta! La piccola e affiatata équipe olandese è costantemente alla ricerca di “nuove” carte vintage da trasformare in alberi, elefanti, giraffe, uccellini, gatti: poetici elementi decorativi capaci di dare un twist alternativo anche alle case dove Ikea ha colpito più pesantemente.


Inke e Jeroen ci hanno dato qualche foglio delle ultime preziosissime carte scoperte in chissà quale affascinante mercatino nordeuropeo!

Non poteva mancare un’immagine dei morbidi e coloratissimi fruttoni di Anne-Claire Petit – a dispetto del nome marchio olandese anche questo.


I puppies di Anne-Claire Petit cominciano a vedersi anche in Italia, ma questi cuscinoni/pouf vegetali sono una stupenda novità! Saranno pure pensati per i bambini, ma io li metterei subito in salotto!


E ancora le poltroncine Acapulco di Kitsch Kitchen – foto scattata pensando al recente post sul blog designperbambini.it
Colori sparati per combattere il grigiore del clima olandese? Kitsch Kitchen è una miniera di magnifici prodotti plasticossissmi!


Conscie del fatto che starete sbavando come cammelli per saperne di più, andate immediatamente a leggere la seconda puntata del giretto in fiera! Dove? Qui ovviamente > YellowbasketDesignPerBambini , il blog di yellowbasket.it