L’ #UnderMySkin de LeFunkyMamas, ovvero poche certezze e pure sbagliate 20 Novembre 2014 – Pubblicato in: Funky Projects – Tags: , , , , , , , , , ,

UNDERMYSKIN è diventato realtà. La nostra conversazione sulla bellezza, dentro e fuori, ha preso forma giovedì scorso. Donne e amiche si sono incontrate e confrontate intorno a un tavolo, tra spremute e succhi di frutta, tra brioches e biscotti, con tanta voglia di raccontare e raccontarsi.

Vi avevamo già parlato di #undermyskin, il funky progetto nato dalla collaborazione con SkinCeuticals, il marchio americano che ha fatto di scienza e innovazione la sua missione, offrendo prodotti d’avanguardia per il trattamento della pelle. Ve lo ricordate? Vi abbiamo anticipato tutto QUI.

undermyskin 13

Ora vogliamo rivivere insieme a voi la nostra esperienza, coinvolgervi. Per rendervi protagoniste attraverso le nostre storie di un racconto che non si ferma sopra la pelle, ma va a fondo, più giù, là dove la bellezza stessa risiede: l’anima. Quattro coppie di donne hanno partecipato all’evento in casa SkinCeuticals giovedì 13 novembre e ognuna di queste quattro coppie è il riferimento di un mondo. Donne diverse, con atteggiamenti e necessità differenti: vogliamo esplorare con voi questi “mondi al femminile”, nei quali potreste ritrovarvi e il pensiero va al vostro personalissimo #undermyskin. Nel corso della giornata SkinCeuticals ha messo a nostra disposizione una dermatologa e una psicologa, due esperte d’eccezione, per rivolgere le nostre domande e per ricevere consigli, per parlare di che cos’è per noi la bellezza, sia fuori che dentro.

Oggi condividiamo con voi l’ #undermyskin della prima coppia: siamo noi, Le Mamas. Io e Justine siamo la coppia “poche certezze e pure sbagliateo meglio detto “trova il tempo per te”, concedi qualcosa in più a te stessa, ferma ogni tanto la trottola che vive dentro di te e prova a goderti i tuoi momenti.

undermyskin 10

Da una parte ci sono io, Chiara, quella che vorrebbe tutto perfetto, ma perfezionista non è e quindi la diatriba interna è parecchio discutibile; dall’altra c’è Justine che si mette sempre in discussione rivelando spesso un animo più delicato di quello che potrebbe sembrare.

Il nostro percorso #undermyskin ci ha permesso di conoscerci un poco di più in modo divertente e sincero, di conoscere quello che di noi si nasconde “sotto” ciò che si vede e che appare. Anche la nostra pelle si è svelata, grazie allo SkinScope, l’innovativo strumento di analisi della pelle SkinCeuticals.

undermyskin 9

Ho infilato la testa nello strumento e quello che ho visto #undermyskin mi ha davvero colpito, non ve lo nascondo. Ho sempre pensato di essermi protetta adeguatamente, tanto quanto mi proteggo sottopelle vestendo spesso diverse corazze, eppure non è bastato: la pelle che amo spalmare con creme profumate in realtà porta i segni del sole, piccole efelidi invisibili, ogni macchia un pensiero, forse.

Lo SkinScope mi ha urlato in faccia che una protezione solare adeguata dovrà essere la mia migliore amica a vita e non solo in estate. I raggi UVA ci sono sempre, anche quando piove, ci sono sempre anche tutti quegli agenti esterni (o interni, come lo stress) che accelerano la produzione dei famigerati radicali liberi, di cui tutti parlano e che tutti noi produciamo anche solo respirando, che non dovrebbero fare paura… se sai come affrontarli! Il trucco è sempre lì, conoscersi e riconoscere ciò che fa male, per correggerlo e proteggerci. Prevenire, proteggere e correggere, proprio come ci insegna il mantra SkinCeuticals, sono tre verbi che devono far parte della nostra quotidianità, un atto dovuto alla nostra pelle e al nostro animo.

undermyskin 2

Sia io che Justine credevamo che la nostra routine di bellezza, il nostro modo di prenderci cura della nostra pelle fosse corretto, ma sbagliavamo. Credevamo di avere una pelle protetta, credevamo di essere adeguatamente idratate.

Niente, ci è andata male su ogni fronte! Poche certezze le nostre, e pure sbagliate.

Justine era fiera della sua pelle sempre idratata, salvo poi scoprire che la faccenda non era proprio così. Perché è necessario andare a fondo, non basta stare in superficie, bisogna arrivare laddove il nutrimento serve per far stare bene la pelle (solo la pelle?)

Le commistioni fisiche ed emotive del nostro #undermyskin sono state fortissime, la Mamas devono modificare la loro routine, andare “più a fondo” dedicarsi dei gesti importanti per proteggersi e correggere giorno dopo giorno ciò che il tempo e la vita hanno lasciato sulla pelle. E per fortuna che geneticamente siamo avvantaggiate! Il mio zigomo è un alleato fantastico contro le rughe, almeno così mi ha detto la dermatologa, infatti ho preso ad accarezzarlo più spesso… si sa mai che sia permaloso. Justine ha capito che prendersi cura solo del contorno occhi non basta, il viso è un quadro complesso e ogni sfumatura va cesellata attentamente.

undermyskin 12

Grazie a SkinCeuticals abbiamo scoperto che i nostri nuovi migliori amici sono il siero antiossidante e la protezione solare sempre e comunque, ma ancora di più è la routine quotidiana; pochi e sacri minuti di gestualità semplice davanti allo specchio per pensare a noi stesse, per dedicarci il giusto tempo, per concederci qualcosa di più.

D’ora in poi potrete chiamarci Chiara la Pimpa e Justine la Secca, ma non per molto…sia chiaro, dateci un mese.

Chiara: problemi riscontrati: Macchie pigmentate –  trattamento quotidiano Skinceuticals: Siero CE Ferulic + Ultra Facial Defense

Justine: Pelle sensibile disidratata –  trattamento quotidiano Skinceuticals :  Phyto Corrective + Brightening Uv Defense

 

La prossima settimana vi parleremo di Elena e Ilde: Il tempo lascia i suoi segni, dentro e fuori, ma aiuta a crescere.

 

In collaborazione con SkinCeuticals

Facebook SkinCeuticalsItalia

Twitter @SkinceuticalsIt

Sito :www.skinceuticals.it/

tutte le immagini di ZeldawasAWriter.com – special thanks to Canon Italia