Citroen Women edition: Casa Amica, kickstarter per le donne e le mamme in difficoltà. 9 Maggio 2013 – Pubblicato in: Funky Projects

lefunkymamas_womenedition_00

Ciao sono Chiara, la bionda delle Mamas, quella coi neuroni a specchio sviluppati.

Quella dei pesci ascendente leone che fa finta di essere un leone e basta e poi arriva la botta emotiva.

Women Edition è un progetto cui crediamo e, non avendo “sotto mano” un’associazione da proporre che fosse interamente focalizzata sulle donne ho attentamento scorso la lista di quelle già in lizza. Mi sono detta: “Troverò mai una associazione che mi somigli?” Sì, l’ho trovata e si chiama Rete di Solidarietà che per Women Edition ha candidato i progetti MAMMA SI’ e CASA AMICA.

Non solo mi ci sono ritrovata, ma ora vi racconto una storia.

Tutte le volte, quel paio l’anno, che mi sogno di giocare al Super Enalotto mi sogno sempre di vincere. Poi mi fermo e mi chiedo seriamente che cosa diamine se ne possa fare una come me di tutti quei danari; ok, uno sistema famiglia e parenti per decenni e poi? Credo parecchio nel karma e nelle varie elucubrazioni fantastiche mi sono sempre chiesta quanto potesse essere bello possedere una cascina con prati e vigneti, un posto enorme dove poter anche accogliere delle donne in difficoltà, mamma magari. Donne sole col “culo a terra” che hanno bisogno non solo di alloggio ma anche di un kickstarter per ripianificare la vita e gli intenti futuri pechè si sa, non siamo tutte uguali, non tutte hanno la forza, benchè nel pantano più assoluto di tirare un calcio alla vita a gamba tesa.

Mi piacerebbe moltissimo e per fortuna associazioni come Rete di Solidarietà non hanno aspettato che la Dea Bendata si desse una mossa e hanno creato CASA AMICA ovvero: “l’inserimento in coabitazione di donne sole o con figli che hanno perso l’alloggio, aiuto per entrare nel mondo del lavoro e sostegno fino alla piena autonomia.

Amo molto progetti come questi nati e cresciuti sul territorio, a supporto della “gente”, una mano tesa vicina a te alla quale sai di poterti aggrappare per un po’, in attesa di essere di nuovo in grado di camminare spedita dopo il botto. Le donne -purtroppo- sono l’anello più debole, soprattutto in questo periodo asfitico eppure troppo poco spesso stiamo ad ascoltare ciò che diciamo…

E poi MAMMA SI’ geniale nella sua semplicità: una banca del tempo dedicata all’accudimento dei bambini per permettere alle mamme, sole o senza sostegno dalla famiglia allargata, di mantenere il lavoro; un gruppo di mutuo aiuto tra genitori nell’organizzazione della gestione dei figli e del lavoro per ricreare uno spirito di solidarietà e cooperazione.

Cosa aspettate! Andate a conoscere Rete di Solidarietà ed i suoi progetti, ma soprattutto mettete un voto su Women Edition QUI

Partecipate anche alla nostra discussione sociale. Diteci cosa dicono le donne, cosa vogliono, cosa! taggate così #diconoledonne su twitter sono @lefunkymamas e per trovarci su Facebook cliccate QUI

Funky is a State of Doing

Smileriot


Le Funky Mamas & Citroen Women Edition. Funky Chiara Presenta RETE DI SOLIDARIETA’ from Le Funky Mamas on Vimeo.