Le Funky Mamas, Zalando e La Casa di Fata: il video. Smile Riot! 6 Febbraio 2013 – Pubblicato in: Funky Projects – Tags: , , , , ,

Qualche tempo fa Zalando ha donato alla Casa di Fata un bel pacco di scarpine per i bimbi. E’ stata un’esperienza particolare perchè nell’occasione della consegna è sbarcato a Milano anche un “rappresentante” del folto team berlinese di Zalando: Alessio. Inutile dirvi che è stata un’esperienza Smile Riot all’ennesima potenza ed oggi, in poche righe ed in un video vi raccontiamo le nostre impressioni e lasciamo che siano Marta e Manuela, due donne F.a.ta.te a parlare, ed Alessio stesso a raccontarebhe sì, ci siamo anche noi, due Funky Babbe emozionate!

Come si dice in questi casi, Share the Love!

Ciao Alessio, cosa fai per Zalando?

Per Zalando mi occupo di SEO, acronimo per Search Engine Optimization, ovvero l’ottimizzazione del sito per i motori di ricerca. Lavoro con un team internazionale composto da 15 persone fantastiche, che lavorano sodo per facilitarvi la scoperta di scarpe, abbigliamento, accessori e cose per la casa quando le cercate in Google. Inoltre stiamo lavorando per avvicinare ancora di più gli utenti al nostro negozio online, con la promozione di un laboratorio creativo e altre attività, molte delle quali le scoprirete nel 2013. 

Sei stato proprio tu in persona ad accompagnarci da FA.TA: cosa ti ha lasciato questa visita?

Mi ha lasciato tanta voglia di cambiare le cose che non vanno. Viviamo in un mondo che viaggia ad una velocità altissima, e spesso non abbiamo il tempo di fermarci a riflettere su quello che succede al di fuori delle nostre vite. La visita alla casa FA.TA. è stata una botta di realtà, qualcosa che ha risvegliato in me una sensibilità verso gli altri che non sentivo da tempo. Vedere la gioia di quei bambini dopo tanta sofferenza, vedere la forza e la serenità delle persone che lavorano in quella casa accoglienza mi ha dato una emozione fortissima. Parlando  con gli educatori, ho capito che è possibile un mondo dove la parola “lavoro” viene sostituita con “passione”. Perché se per te è semplicemente un lavoro, allora non riuscirai a superare ostacoli imprevisti, mentre la passione ti porta a cambiare le cose, a fare sempre meglio, con una carica infinita. Ecco, la visita alla casa FA.TA mi ha insegnato molto anche in questo: mettere la passione nelle cose, anche per vedere alla fine (come avete fatto voi con Zalando) quei bambini sorridere per aver ricevuto un paio di scarpe nuove. Una cosa stupida, ma che può dare molto, se fatta con passione.

Hai avuto l’opportunità di vedere i sorrisi che circolano tra le mura di quella casa, nonostante tutto. Dall’abisso più nero si può tornare a sperare. Aiutaci a spiegare perchè è così importante supportare questa casa.

È fondamentale supportare questa casa perché vedere il sorriso di un bambino è qualcosa che secondo me può aiutare il mondo ad essere un posto migliore. Io ho 29 anni, quindi mi definisco relativamente giovane, ma mi rendo conto che sono i bambini di oggi il futuro che devono cambiare questo mondo, perché ci sono troppe che non vanno. Non hai soldi da donare? Nessun problema: giocattoli, scarpe, vestiti, libri, andare lì e raccontare una storia, cucinare una torta per loro….ci sono mille modi per rendere felice un bambino. Mi ricordo un episodio in particolare della mia visita. Dopo aver portato un po’ di scarpe nuove (le scarpe servono particolarmente perché ci sono bambini di tutte le età e i bambini crescono, consumando le scarpe ad una velocità enorme), una bambina, dopo aver scelto il suo paio, è venuta da me e con un sorriso mi ha detto: “Grazie signor Zalando!”. Quella cosa mi ha lasciato un segno molto profondo, perché ho capito come si può fare molto anche con piccoli gesti. Avete quindi anche voi la possibilità di ricevere un sorriso da un bambino con un piccolo gesto: sicuri di voler rinunciare ad una cosa così bella?