Wellness&FunkyPsychology: Dimagrire tanto e subito è possibile? 11 Novembre 2013 – Pubblicato in: W&FP: Wellness&Funky Psychology – Tags: , , , , ,

Tutti vorremmo la bacchetta magica!

Ogni giorno incontro persone che vorrebbero da me la risoluzione immediata dei loro problemi, con poca fatica e soprattutto velocemente.
Purtroppo quando parliamo di dimagrimento l’elemento fondamentale da rispettare è la gradualità! Proprio per questo voglio parlarvi della Teoria del “Set Point”!

Bacchetta-Magica

Da molti sconosciuta, questa teoria è una delle più importanti per garantire un sano ed equilibrato dimagrimento. In cosa consiste?

La teoria del Set Point sostiene che il peso è stabile nel tempo e si regola attorno ad un punto fisso (chiamato appunto set-point) grazie a complicati meccanismi fisiologici che si oppongono a qualsiasi tentativo deliberato di modificarlo.

Nel regolare il peso corporeo l’organismo si oppone al nostro tentativo di dimagrimento, avendo registrato all’interno della sua memoria il peso che abbiamo mantenuto di recente per più tempo. Una volta che il corpo ha memorizzato questo peso, farà di tutto per impedirci di perdere peso e farci tornare nel più breve tempo possibile al livello precedente. Cosa significa questo?

Vuol dire che se perdiamo peso in fretta, troppo in fretta, il nostro organismo lavorerà e si impegnerà il più possibile per ritornare al livello precedente di set point, quello che è memorizzato, così tutti i nostri tentativi di perdere peso in fretta svaniscono portandoci a quello che in questi anni ha preso il nome di “Effetto Yo Yo”.

Voi direte, ma allora non è possibile perdere peso e mantenerlo?
Certo che è possibile, ma con una sola regola fondamentale: la gradualità!

Solo se perdiamo peso con calma, con i giusti tempi, senza stressare il nostro organismo, il dimagrimento sarà stabile e duraturo e chili persi rimarranno solo un vecchio ricordo. Ecco allora perché la maggior parte delle diete molto restrittive o iperproteiche fanno immediatamente riprendere i chili persi, perché il dimagrimento è stato così veloce che il nostro corpo combatte per riportarci esattamente al punto iniziale.

Solo se ci imponiamo l’obiettivo di alimentarci in modo sano, senza eccessi in una direzione o nell’altra e sempre con una giusta quota di movimento, potremo finalmente raggiungere gli obiettivi desiderati.

by Doc Monica

Per info o domande: monicapirola@yahoo.it          

www.monicapirola.com