Wellness&Funky Psychology:alimentazione e prevenzione del tumore al seno 10 Ottobre 2013 – Pubblicato in: W&FP: Wellness&Funky Psychology

In questo mese di ottobre il mio post sull’alimentazione sarà dedicato alla campagna per la prevenzione del tumore al seno!

In quest’occasione ci tengo infatti a parlare di ciò che prevede un’alimentazione di PREVENZIONE tumorale, che diventa anche un’alimentazione di prevenzione delle RECIDIVE, oggi purtroppo ancora presenti.

Per fare questo non posso non citare il grandissimo lavoro fatto dal Dottor Franco Berrino e dalla  Dottoressa Anna Villarini, dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano. Insieme hanno creato il “Progetto Diana”.

Nato nel 1995, questo progetto ha approfondito la relazione tra alimentazione e tumore al seno, coinvolgendo migliaia di donne in tutta Italia. 

Nel libro “Prevenire i tumori mangiando con gusto”, che vi consiglio, sono raccolti i risultati di questa grande ricerca spiegando come, modificando la propria dieta quotidiana, sia possibile ridurre i fattori di rischio del tumore e delle recidive.

Un’alimentazione sana aiuta infatti a combattere una molteplicità di problematiche quali l’ osteoporosi, il diabete, l’ipertensione, l’anemia, gli alti tassi di colesterolo e di trigliceridi.

Ecco perché questo libro, oltre a raccogliere indicazioni scientifiche scaturite dal Progetto Diana, porta numerosi consigli pratici e ricette per modificare le abitudini scorrette e imparare a fare la spesa in modo più consapevole.

sana-alimentazione

Di seguito le linee guida nate dal Progetto Diana per la prevenzione del tumore al seno:

–          NO a uova, burro e zucchero raffinato che fanno rapidamente impennare la glicemia, ridurre anche il consumo di carne rossa;

–          SI a pesce, legumi e riso integrale;

–          SI a cavolo, broccoletti, verze e aglio: tutti alimenti con alto potere protettivo nei confronti del tumore al seno:

–          SI alla soia, ricca di fitoestrogeni;

–          SI agli agrumi: ricchi di vitamine A e D;

–          ATTENZIONE a grassi e calorie in eccesso: essere obese o in forte sovrappeso, con un giro-vita uguale o superiore agli 85 cm, espone a un rischio maggiore di tumore al seno; il grasso viscerale è infatti una fabbrica di ormoni “cattivi”.

Ecco alcuni pratici consigli per stare in salute e prevenire il rischio di tumore al seno!

Un saluto a tutte!

Doc Monica