Wellness&Funky Psychology: Natale senza stress 4 Dicembre 2013 – Pubblicato in: W&FP: Wellness&Funky Psychology

Ed eccoci catapultate nel mese di Dicembre…
Regali, cene aziendali o con gli amici, le festività sempre più vicine! Purtroppo tutta questa gioia va spesso a braccetto con lo stress! Stress causato da una alimentazione disordinata, stress da ricerca sfrenata di regali, stress rispetto alle riunioni familiari, a volte accompagnate da disguidi e polemiche.
Sono state addirittura fatte diverse ricerche sullo stato d’animo delle persone nel periodo natalizio, questo significa che chiaramente da molti non è esattamente vissuto come un periodo di gioia e felicità.

biscotti

Come superare al meglio questo periodo?

1. Rispetta i tuoi bisogni
Uno degli errori più comuni in questo periodo è cercare a tutti i costi di soddisfare gli altri. Dire sempre SI a tutto e tutti è fonte di grandissimo stress, in quanto la persona si rende conto che pur di accontentare gli altri sta trascurando se stessa. Se la Vigilia, il Natale o Santo Stefano sono occasione di incontro con la famiglia, le restanti festività possono invece essere un motivo per prendersi cura di se stessi. Dedichiamoci un po’ di tempo e riflettiamo su cosa vorremmo fare in questo periodo di vacanza, la programmazione è la prima cosa per non perdersi per strada dimenticando le nostre vere priorità.

2. Alimentazione
Nel periodo natalizio l’alimentazione è sicuramente difficile. Panettoni, pandori, pasti dai parenti… tutte occasioni in cui il cibo è tanto e pesante. Come gestirsi allora?
La prima regola è LIMITARE!

I festeggiamenti variano in base alle culture familiari: chi festeggia LA VIGILIA, chi IL GIORNO DI NATALE, chi a SANTO STEFANO, chi in tutti questi.
Diciamo che possiamo mangiare liberamente dal 24 al 26 Dicembre, dopo questo periodo si passa però direttamente al 31! Spesso sento persone che iniziano a mangiare il 24 e finisco il 6, con l’Epifania: questa è la cosa più sbagliata. Il più delle volte la scusante è che ci sono molti avanzi da smaltire, verissimo, mai pensato di calcolare un po’ meglio il cibo che acquistiamo? In tutte le famiglie si prepara almeno per il doppio delle persone, con poi la problematica di dover finire un sacco di avanzi. Quest’anno la crisi ci aiuta, almeno da questo punto di vista, forse per limitare qualche spesa extra compreremo un po’ di meno!

La regola resta dunque FESTEGGIAMENTI dal 24 al 26 Dicembre, poi fino al 31 DEPURAZIONE. Per depurazione non intendo digiuno, ma piuttosto privilegiare zuppe leggere, minestroni, tante verdure, tisane… insomma alimenti che ci permetteranno di riequilibrare da subito gli sgarri delle feste.
Lo stesso discorso per CAPODANNO… festeggiamo sicuramente il 31, magari anche l’1, ma dal 2 Gennaio si riparte in quinta con le regole di sana alimentazione di cui più volte vi ho parlato!

3. Riposo
Questo periodo di vacanze deve essere per tutti un momento di riposo. Recuperare le energie fisiche e mentali è fondamentale. Quindi concediamoci un po’ di sano ozio e recuperiamo le energie per ripartire al meglio col nuovo anno!

In questo periodo pubblicherò diversi articoli per il benessere della mente e del corpo sui miei blog, vi invito a curiosarli!

http://approccioantidieta.blogspot.it/
http://psicologo-melegnano.blogspot.it/

Buone Feste a tutti e tutte e Buon Anno….. AL PROSSIMO POST NEL 2014!!!!

Doc Monica