Un libro fantastico 4 Luglio 2011 – Pubblicato in: Cose Varie – Tags: , ,

Quando Le Funky Mamas mi hanno chiesto, mesi fa, di scrivere di libri per il loro blog, ho subito pensato che, cascasse il mondo, uno dei miei post sarebbe stato dedicato al libro di cui sto per parlarvi oggi.
Perché questo è un libro davvero fantastico, di nome e di fatto, e meriterebbe ancor più successo di quanto non ne abbia già avuto.
Perciò, se il mio post dovesse contribuire in qualche misura a farlo conoscere anche in Italia, sarà una mia piccola soddisfazione personale.
Quando Dallas Clayton , artista e illustratore californiano, è diventato padre, ha scritto e pubblicato a sue spese un libro per il figlio, An Awesome Book. La prima edizione è andata esaurita nel giro di una settimana, e alla prima ne sono seguite molte altre.
La fama di An Awesome Book ha presto raggiunto ogni angolo del pianeta, dapprima gli Stati Uniti, e poi il resto del mondo. Dallas ha cominciato a ricevere lettere di persone, adulti e bambini, che dall’America, dall’Europa, dalla Russia, dalla Cina lo ringraziavano per aver scritto un libro così bello.
E, per ringraziare a sua volta i lettori che avevano in maniera tanto entusiasta accolto il primo titolo, Dallas ne ha pubblicato un secondo, An Awesome Book of Thanks.
Nel 2009, Dallas ha anche inaugurato una fondazione, The Awesome World Foundation, che ha come scopo principale quello di diffondere e incrementare a livello mondiale l’alfabetizzazione infantile, e così ha cominciato a viaggiare per leggere a più bambini possibili il suo libro, e diffonderne ovunque il messaggio.
Ecco alcune immagini tratte dal tour mondiale che Dallas Clayton ha compiuto la scorsa primavera.
Di che cosa parla An Awesome Book? Parla di sogni. Dei sogni che si fanno di notte e di quelli che si fanno di giorno. Parla di chi, pensate un po’, invece di sognare cose super-galattiche come unicorni fucsia, macchine spara-caramelle e navi magiche a forma di anguria, sogna cose tristi come mobili, telefonini, argenteria e abiti nuovi… E spiega che, se anche ci sono posti dove la gente nemmeno sogna più, è importante sognare sempre, e sognare in grande. Senza mai demordere nei propri sogni, nelle proprie speranze, nelle proprie aspirazioni.
Come avrete intuito anche dalle foto, Dallas è una gran bella persona, dentro e fuori: artista geniale, è generoso ai limiti della follia: spesso, infatti, durante i suoi tour in giro per il mondo, regala centinaia di copie dei suoi libri.
Talmente generoso che entrambi i suoi titoli, An Awesome Book An Awesome Book of Thanks, sono interamente leggibili on-line, sul sito veryawesomeworld.com/.
Ma io vi consiglio comunque di acquistarli, i suoi libri, perché, oltre al fatto che si tratta di albi illustrati di qualità eccelsa, per ogni copia venduta, la Awesome World Foundation si impegna a regalarne una a un ospedale, a una biblioteca, a una scuola o ad altra istituzione legata all’infanzia in giro per il mondo.
Se dunque anche voi siete fra che quelli che, come me, sognano sempre, sognano troppo, e sempre troppo in grande, amerete i libri di Dallas Clayton.
Potete acquistare una o più copie di An Awesome Book An Awesome Book of Thanks qui.