Un cappello all’uncinetto facile, facile! E parecchio conturbante… 8 Gennaio 2014 – Pubblicato in: Tutorial – Tags: cappello all'uncinetto, cappello turbante, crochet, diy, Istruzioni per cappello all'uncinetto facile, turbante, tutorial, uncinetto, uncinetto per principianti
Sai fare la maglia alta?
Allora sai fare il cappello conturbante!
Per realizzare un cappello all’uncinetto facile, facile, ho usato un uncinetto numero 5 e un filato della grandezza adatta all’uncino.
Catenella
Maglia alta
Maglia bassissima
Trovate un video molto chiaro –> QUI
Avvio:
10 maglie alte in una maglia allungata.
Non sai che significa?
Calma.
Inizia il lavoro con una catenella bella ampia. Fai le 3 catenelle di rito per creare l’altezza della seconda riga, e nella prima catenella fatta lavora 9 maglie alte. Comprese le tre catenelle d’inizio ti ritroverai con 10 maglie alte.
Se sai fare il cerchio magico fai direttamente 10 maglie alte.
Ricordati di fare le tre catenelle ad ogni inizio giro.
Inizio:
Prima riga: Raddoppia tutte le maglie lavorando due maglie alte in ognuna delle maglie sottostanti. Chiudi la riga con una maglia bassissima sulla terza catenella d’inizio.
Seconda riga: Raddoppia le maglie una si e una no. Quindi: 1 maglia alta – 2 maglie alte in una maglia. Ripetere fino alla fine del giro. Chiudi la riga con una maglia bassissima sulla terza catenella d’inizio.
Terza riga: Raddoppia le maglie ogni 2. Quindi: 2 maglie alte – 2 maglie alte in una maglia. Ripetere fino alla fine del giro. Chiudi la riga con una maglia bassissima sulla terza catenella d’inizio.
Il mondo Funky Mama
Unconventional
Gentlewoman
Shop Online
Quarta riga: Raddoppia le maglie ogni 3. Quindi: 3 maglie alte – 2 maglie alte in una maglia. Ripetere fino alla fine del giro. Chiudi la riga con una maglia bassissima sulla terza catenella d’inizio.
Quinta riga: raddoppia le maglie ogni 4. Quindi: 4 maglie alte – 2 maglie alte in una maglia. Ripetere fino alla fine del giro. Chiudi la riga con una maglia bassissima sulla terza catenella d’inizio.
Sesta riga: raddoppia le maglie ogni 5. Quindi: 5 maglie alte – 2 maglie alte in una maglia. Ripetere fino alla fine del giro. Chiudi la riga con una maglia bassissima sulla terza catenella d’inizio.
Attenzione.
Per quanto riguarda la mia testolina, per me gli aumenti finiscono qui.
Significa che se appoggiate il cerchio sulla vostra calotta cranica, come ho fatto nella foto, e vi accorgete che la misura è giusta, è giunto il momento di smettere di fare gli aumenti.
Questo trucco è utile anche nel caso stesse lavorando con un altro numero di uncinetto o una diversa grandezza di filato.
Con una lana più grossa, vi sarete forse fermate alla quarta riga, con un filato più fine, o una testa più grande, avrete forse bisogno di continuare con gli aumenti.
In quel caso, lo schema da seguire lo avrete capito: 6 maglie – 2 maglie nella stessa maglia. 7 maglie – 2 maglie nella stessa maglia e così via.
Ora continuate a lavorare maglie alte in ciascuna delle maglie sottostanti, una per una, ricordandovi le tre catenelle d’inizio giro, e di chiudere la riga con una maglia bassisima nella terza catenella d’avvio.
Quando il vostro cappello arriverà all’inizio dell’attaccatura dei capelli ( provatelo) , sarà giunto il momento di creare l’asola per il nostro turbante.
Sulla fronte del cappello, quindi sul lato opposto della prima maglia del vostro giro, interrompete le maglie alte e lavorate quattro catenelle, quindi puntate l’uncinetto nella quinta maglia sottostante e continuate a lavorare le vostre maglie alte come se nulla fosse.
Vi verrà un rettangolo vuoto come nella foto.
Continuate a lavorare a maglia alta, fino a quando il vostro cappello non vi coprirà le sopracciglia. Ora siamo pronti per lavorare un piccolo rettangolo largo quanto l’asola. Lavoriamo quindi 4 maglie alte per 3 o 4 giri.
Dev’essere stretto da arrotolare attorno all’eccesso del cappello, per dare un bel effetto turbante.Fatelo passare in mezzo all’asola e cucitelo bene. Poi cucitelo in modo che il buco dell’asola non si veda più.
Et Voilà!
Commenti
Brunhilde Gennaio 08, 2014 - 10:04
(Occhi a forma di cuore…)
justine Gennaio 08, 2014 - 18:15 – In reply to: Brunhilde
Nessuna blacklist amica cara!
Jessica Gennaio 08, 2014 - 15:59
Meraviglioso! Poco uncinettara, ma voglio provarci ugualmente!
justine Gennaio 08, 2014 - 18:15 – In reply to: Jessica
Ma grazie, gran soddisfazione, poi facci sapere!
LaFilleRouge Gennaio 22, 2014 - 03:29
Trovato per caso. Adorato. Fatto in due ore.
Avete una nuova adepta.
LFR
http://fillerouge.style.it
justine Gennaio 22, 2014 - 10:27 – In reply to: LaFilleRouge
Ma grazie!
Buona giornata!
Anna colordifoglia Febbraio 18, 2014 - 09:47
Ma che bello! E che facile! Io vorrei farne uno per la mia bimba…quindi se non ho capito male, l’avvio è il medesimo per ogni taglia, ma cambia il punto in cui smettere di aumentare, giusto?
Mi piacciono questi progetti semplici, che danno soddisfazione 🙂
Grazie!
justine Febbraio 18, 2014 - 10:35 – In reply to: Anna colordifoglia
Esatto, prendi la misura come nella foto e via…
Buon lavoro!
Anna colordifoglia Febbraio 18, 2014 - 11:42 – In reply to: justine
Ti faccio sapere!
viviana Luglio 21, 2014 - 21:11
Bellissimo facile e veloce, grazie veramente sei grande justine!!!!
justine Luglio 22, 2014 - 10:25 – In reply to: viviana
Grazie millemila!
michela Ottobre 30, 2014 - 09:57
bello mi piacere provarlo a fare ma quanta lana serve 50g 100gr giusto per farmi una idea visto che devo fare un oridne online.
Grazie.
justine Ottobre 30, 2014 - 10:27 – In reply to: michela
100 grammi! Buon lavoro
alessandra pullo Febbraio 07, 2016 - 21:49
Mi piace moltissimo ne ho fatti già due anche facendo qualche piccola modifica ma con risultato eccellente.Grazie!!!!
justine Febbraio 08, 2016 - 08:30 – In reply to: alessandra pullo
Grandeeeeeee
Elena Febbraio 16, 2016 - 11:37
Ciao,
sono alle prime armi con l’uncinetto e finalmente ho trovato un tutorial semplice.
Una domanda, forse stupida…. io devo lavorare in cerchio oppure tornare indietro e poi cucirlo dopo?
Grazie mille
erika Febbraio 27, 2016 - 00:03
Trovato per caso…e mi sono subito messa a farlo, semplice veloce e carinissimo!! Grazie!!!soprattutto grazie perché finalmente, grazie a te, ho capito come fare i cappelli delle taglie giuste!!!
Giovanna Dicembre 18, 2017 - 09:21
Finalmente un modello facile, semplice e di grande effetto complimenti!