The Wine Lovers Club – Capitolo Settimo: È nato prima il vino o la grappa? 25 Gennaio 2015 – Pubblicato in: The Wine Lovers Club

Questa è una di quelle domande da un milione di $$$ !!! Ammetto di essermi posta questo quesito più di una volta, a dire il vero ogni volta {e potete scommetterci sono tante!!!} che mi sono trovata un bicchiere in mano, ma poi mi sono sempre felicemente persa nella generosità e nel calore che solo certe grappe sanno dare. Lo scorso 24 Novembre sono stata invitata {grazie alle mie Funky Chiara&Justine, grazie a Marta&Miranda Bocchino e grazie a Alice Ferrari della BABOL communication!!!} a Palazzo Parigi a Milano in occasione dell’attesissimo evento “Lo Spirito del Tempo by Distilleria Bocchino”. PREMIAZIONE -715 Solo per farvi un po’ di invidia … per l’occasione ho avuto la possibilità di assaporare le ricette stellate dei tre chef finalisti che hanno utilizzato proprio la grappa come spunto per le loro ricette e poverina sono stata “obbligata” a bere cocktails con mix composti sempre impiegando questo distillato e ho “anche dovuto” {ahahahahahahahahah!!!} partecipare ad una degustazione guidata di grappe in abbinamento ai sigari Davidoff … Un’altra passione … Ma ne parliamo un’altra volta … RiservaCarloBocchino_sigari-Davidoff A questa serata sono arrivata fortunatamente e fortuitamente più erudita da un punto di vista della preparazione tecnica perché come ben sapete a tutt’oggi tutto quello che vi ho raccontato si basa più sull’esperienza. Tanto per darvi delle dritte utili in caso di un invito ad una serata a base di grappa partite dal presupposto che la grappa fa parte della famiglia dei distillati. La distillazione è un procedimento che permette di separare i componenti di una miscela liquida attraverso la differenza di evaporazione dei suoi componenti. EDIZIONE LIMITATA ok bianco La nascita di questa tecnica viene fatta risalire al II – I secolo a.C.

Parrebbe che all’inizio l’intento non fosse quello di creare bevande alcoliche … ma quello di estrarre dalle erbe officinali o da vari fermentati delle essenze utili a scopi terapeutici … Ah – ah …
Cosa ci sarebbe di più terapeutico di una “tazza” di grappa, cognac, whisky, calvados, rum o vodka a fine giornata?
Andate a raccontare queste “fiabbate” a qualcun’altra!
Io sono venuta sù guardando Dynasty e Dallas … Vi risulta che JR bevesse la tisanina organica??? Ma dai …

La parola destillatio appartiene al lessico latino classico e deriva dalla parola stilla aka goccia, proprio perché questa tecnica permette di recuperare le essenze, da un liquido o un solido, goccia a goccia.

La distillazione ebbe un momento di importante evoluzione quando venne impiegata dagli alchimisti alla ricerca dell’elisir di vita.
Il mondo arabo detiene la paternità della distillazione, ma Italiani e Spagnoli perfezionarono le tecniche che più verosimilmente si avvicinano a quelle odierne.
Ancora una volta sembrerebbe che la motivazione principale fosse la medicina, ma poi menomale è arrivato il Signor Bocchino che ha fatto quello che andava fatto!

Un grazie personale per aver contributo alla creazione di questa bevanda edonistica e per averlo fatto così bene! grappe A questo punto potrei anche dirvi che come sempre ho la verità nella bottiglia … Di vino o di grappa? La risposta alla nostra domanda “È nato prima il vino o la grappa?” diventa un poco più semplice se la interpretate così …

[…] Quando fu il momento della diffusione dei distillati, intesi come bevanda, la distillazione si diffuse soprattutto in quei paesi dove le bevande alcoliche come il vino non si trovavano. Ecco che, soprattutto, in Olanda ed in Inghilterra, si specializzarono distillatori che divennero bravissimi, tanto che coniarono anche dei termini che ancora oggi usiamo (ad esempio la parola Brandy deriva dal fiammingo Brandwjin, cioè vino bruciato) ed iniziarono a preparare distillati con tutti quei prodotti, che, contenendo zucchero, potevano essere fermentati e distillati. […] [da “Il Sommelier – Manuale pratico – FISAR”].

Capito tutto ora? Io ho capito solo una cosa: ovvero che in Italia siamo proprio fortunati perché abbiamo sia vini e distillati quindi poco ci importa cosa è nato prima di cosa! xxx Stefania