Secche contro tonde. Tutte contro tutte. 15 Febbraio 2016 – Pubblicato in: The Funky Diaries

“Bellezza esotica dalla vita in su, sagra paesana dalla vita in giù.”

Così mi descriveva 16 anni fa una mia coinquilina. La cosa non mi ha certo scalfito, non certo a tal punto da ricordarmi le parole esatte della descrizione, no, no. Legata al dito? No, no.

estate 2012

estate 2012

Non sono sempre stata secca come oggi, non ovunque. Sempre avuto la pancia piatta, pochissimo seno e le costole in evidenza. Ma in alcuni periodi dell’adolescenza, ho avuto le cosciotte belle tonde e il sedere abbondante. Nulla di esagerato, ma abbastanza da sviluppare un paio di paranoie che a quell’età, avrei sicuramente sviluppato altrove anche se avessi avuto un corpo da atleta.

Da qualche tempo ormai, è finalmente arrivato il curvy pride.
Pensavo fosse un bene, un qualcosa che parlasse a tutte, anche alle secche, con un messaggio meraviglioso: vai bene come sei.
E lo è.
Mai e poi mai avrei pensato che una giusta presa di posizione potesse anche avere un risvolto negativo, che un messaggio buono, potesse portare a una divisione tra donne.

Che poi non so se avete notato, ma le polemiche sono molto evidenti e senza filtri, soprattutto sotto le pagine social delle riviste online. Come se qualcuno si sentisse di poter permettersi di dire la qualunque proprio su quelle pagine lì. Toni pesanti e offese senza senso.

C’è chi si permette di tirare in mezzo la salute senza saperne assolutamente nulla, parlando di chi è sovrappeso tanto quanto di chi si presenta troppo magra.
Poi ci sono quelle che inneggiano al “mangiati un panino” sotto le foto di famose influencers che si presentano davvero molto scarne.
E qui, viene fuori il cuore di mamma: se davvero queste persone hanno un problema vero e serio come potrebbero esserlo bulimia e anoressia, rispondendo con aggressività, si risolve qualcosa? Non è forse bullismo?
Siamo tutte d’accordo che prendere in giro pesantemente una persona su un’ipotetica malattia, è cattiveria pura?

estate 2015. Mai fatto differenze tra figli, 15 kg esatti per entrambe le gravidanze, ahahah!

estate 2014. Mai fatto differenze tra figli, 15 kg esatti per entrambe le gravidanze, ahahah!

Sarà che sono la donna delle sfumature.
Per me non esiste il bianco e il nero, dietro a ogni corpo c’è una persona unica, con un vissuto unico, con o senza problemi suoi. Io non sono esperta di alimentazione, ma mi sembra evidente che non possa esistere il corpo perfetto in generale. Potrà forse esistere, il corpo perfetto di ognuna di noi, dovrei parlarne con un medico, ma a logica credo che sia l’ideale peso forma in base alle caratteristiche uniche di ognuna di noi.

Così non sopporto chi dice che le ragazze magre non sono femminili, tanto quanto quelle che si permettono di dare della grassa a una Beyoncè. La femminilità non ha peso, è un’altra cosa.

Secche contro tonde.

Accettarci e amarci mai? Si accusano le riviste, le modelle, il sistema moda e poi si gioca a puntarci il dito tra di noi?

Perché mi è venuto in mente questo post proprio oggi?
Perché settimana scorsa mi sono imbattuta in polemiche social senza criteri e perché siamo di nuovo inondati da articoli sulla prova costume.

Estate 2015. Niente mare. Stanchissima, quasi esaurita, parecchio nervosa: risultato. secca, secca.

Estate 2015. Niente mare. Stanchissima, quasi esaurita, parecchio nervosa: risultato. secca, secca, parecchio secca. Prosciugata è forse la parola giusta.

Ma tu mangi?
Davvero credo non abbiate idea di quante volte mi venga posta questa domanda.
Alla lunga, diventa fastidioso. Soprattutto in quei periodi in cui mi si scava il viso. Quando mi vedete estremamente secca, non è questione di alimentazione, significa che non sto bene, che sono nervosa e sotto stress.
Alcune, nei periodi no, ingrassano, altre, si rodono da dentro, come me.

 

Starei meglio con qualche chilo in più? Può essere.
Ma io son fatta così.

E adoro tutte le donne che frequentano questo blog e le mie pagine social, perché questo tipo di polemiche, a casa Funky, non le ho lette mai.

Strafi-715