Me ne torno da dove son venuta! 2 Aprile 2015 – Pubblicato in: The Funky Diaries – Tags: , ,

A volte è necessario fare un passo indietro e cercare di rigenerarsi in vacanza.

justine da piccola

Pausa.

Non succedeva da giugno scorso e sinceramente mi sento leggermente a pezzi.
Sto buttando cose a caso di tutti in valigia, vado nell’unico posto al mondo del quale riesco a sentire l’odore dell’entrata di casa, della porta di legno della camera, delle piastrelle del bagno.
Giuro, riesco a distinguere questi odori anche mentre scrivo, seduta davanti alla mia tastiera.

Non vado a casa dei nonni da troppo tempo e come ogni volta, mi ritroverò a guardare fuori dalla finestra e per un attimo ti vedrò camminare verso il portone con una baguette e tanti croissant quanti sono i tuoi nipoti. Mi ci vorrà qualche secondo e l’occhio che si inumidisce per ricordarmi che alcune cose son cambiate…
La casa è vuota senza voi, non è mai più stata la stessa cosa tornare in paese.

La casa dei miei primi passi, dei tre mesi estivi e lunghi periodi invernali passati tra le piste innevate o tra i prati ricoperti di mirtilli e lamponi.
La mia montagna.

cartolina

Come ogni volta, appena oltrepassato il Monte Bianco, ci fermeremo e scenderemo dalla macchina per respirare a pieni polmoni l’aria di casa, guardando quel ghiacciaio che ogni volta è sempre più piccolo…

Voglio portare Lilou dalla sorella di nonna, voglio vedere Leone camminare dove ho corso spensierata per anni.
Ricordo ancora quella volta che ci attaccammo la varicella in sei.
Era estate, giravamo nel prato sotto casa in mutande per evitare il prurito. Quando diventava insopportabile, il nonno ci annaffiava con una canna del giardino. E giù a ridere e dire mi prude, mi prude, anche quando non prudeva affatto.

Spengo tutto per qualche giorno, tornerò online mercoledì, piena di quell’energia che solo le radici sanno catturare così a fondo…

Buona Pasqua a tutti, io corro a Les Gets!

<3

montagna