Quanto è fashion l’hijab? 3 Febbraio 2017 – Pubblicato in: Beauty

A me della tua religione interessa il giusto.
Ma voglio sapere tutti i segreti su come indossi il velo.

Questo è quello che dico solitamente alle donne musulmane che incontro.
Ho molte amiche, care amiche a cui voglio bene. Donne di raffinata intelligenza con le quali potrei affrontare temi scottanti di politica interna ed estera senza problemi, possibilmente imparando qualcosa. E invece…
Io resto ipnotizzata da quel gesto impalpabile che hanno nell’aggiustarsi il velo in testa, di come scelgono accuratamente il colore da indossare in base all’outfit, dei mille modi che conoscono per legarlo. Perché sia sempre diverso, perché sia adatto a umore e circostanza, perché sia identificativo della persona e non del popolo. Perché sia Stile.

Vi è mai capito di osservarle per strada? Vi è mai capitato di perdervi tra le pieghe del tessuto che magistralmente creano con pochi gesti? Vi è mai capitato di andare oltre il già sentito per provare ad ascoltare la loro ancestrale femminilità?

Io le vedo tutti i giorni correre per strada, rincorrere un autobus, sedute in caffetteria a studiare o chattare con amici e parenti, ne ho viste alcune sposarsi,  provare trucchi in profumeria. E mi colpisce l’eleganza. Questi volti incorniciati che parlano con gli occhi e osservano con la bocca e ascoltano con le mani. Queste donne che con la dignità di chi accetta scompone lo stereotipo trasformandolo in Essere.

Ne sono affascinata, mi sembra evidente. Credo lo sia chiunque abbia la serenità di osservare senza giudicare, di chi riesce a scalare il piedistallo del giudizio e ricollocarsi in mezzo a noi gente comune, lo è anche chi riconosce la Bellezza. Di quella forma che non è stata scritta da esperti, ma viaggia su note non scritte. Di quella luce che proviene da incroci impossibili di memoria.

Di quel profumo che si attacca alla storia senza essere stata raccontata.

Non è necessario, perché esiste ed è impalpabile ma comprensibile a tutti.

Basta guardarla.

E’ lì.

Qui.

In noi.