L’imperfezione di Zelda was a writer. Kinder Cereali. 8 Novembre 2013 – Pubblicato in: Kinder Cereali - L'imperfezione che premia

Concorso Kinder

FERRERO - Zelda was a writer 1Mi chiamo Camilla e sono sempre stata alta.
Dopo anni da ultima della fila, ho capito che le mie parole – la quantità infinita e continua che la mia mente ha sempre prodotto – avevano bisogno di un contenitore dotato di una certa capienza. In sostanza, io ritengo di essere nata alta perché parlo troppo.

La mia più grande imperfezione, l’avrete capito, è la prolissità, l’uso/abuso di parole e concetti in ogni momento del mio vivere, sessioni di sonno incluse.

Tempo fa, durante il viaggio di ritorno dal matrimonio di un’amica – in auto, con la sola compagnia del silenzioso padre della sposa  – ho parlato di qualunque cosa mi passasse per la testa da Piacenza a Milano. Lo ricordo come un viaggio sfibrante e non oso immaginare come ne sia uscito il malcapitato conducente che, vuoi per i casi della vita, vuoi per quelli della loquela, non ho più visto in vita mia.

FERRERO - Zelda was a writer 2

Ho sempre pensato che la mia verbosità dipendesse dalla timidezza, ora so che si tratta di un preciso stato karmico – buffo e ingombrante, ne convengo!
Le parole hanno sempre deciso per me, veicolando scelte professionali, dichiarazioni d’amore e intenti. Le parole hanno aperto varchi meravigliosi nel mio mondo bambino e hanno salvato quello adulto dall’aridità della consuetudine e della convenzione.
Mi hanno protetto, le parole, permettendomi di spiegare la mia buona fede e di testimoniare piena gratitudine a chi si è accostato ai miei passi. Non sempre sono stata capita ma è fatto incontrovertibile che loro ci siano state, che abbiano fatto di tutto per farmi procedere e per farmi imparare la lezione.
FERRERO - Zelda was a writer 3

Dopo anni di tragici cortocircuiti e di domande senza risposta, ho capito che l’imperfezione ha lavorato per me, indicandomi la strada per la felicità più grande: diventare una scrittrice.

FERRERO - Zelda was a writer 4