Pink Wheels. Bella mia quanto mi costi! 23 Giugno 2014 – Pubblicato in: Pink Wheels – Tags: , , , , ,

Lo sapevate che non ne potete fare a meno? Che Lei, l’automobile, è il mezzo che, volente o nolente, vi obbliga al suo utilizzo? Perchè vi dico ciò é presto detto. Gli ultimi dati contenuti nel libro sulla Mobilità e i Trasporti presentato da Eurispes parla di un 29,4% degli italiani che usa sempre la sua quattroruote, il 32,9% spesso, il 15,8% qualche volta e il 19,9% mai (neonati?ultranovantenni?). Vengono segnalate anche le percentuali di chi viene trasportato e di chi proprio non conosce altre vie per muoversi e qui le percentuali oscillano dal 46 al 53%.

Purtroppo per noi tutto questo amore dobbiamo pagarlo a caro prezzo. Tra manutenzioni, assicurazioni, parcheggi, pedaggi autostradali la spesa per mantenerla supera brillantemente il migliaio di euro all’anno e il tutto incide sulla nostra già tartassata vita quotidiana.

car dealer_pink wheels_source

Se proprio non posso farne a meno e, in effetti, vista la qualità del mezzo pubblico non vi è scelta alternativa(il car sharing non esiste dappertutto n.d.r.!), dovrei avere l’obbligo morale di seguire alcuni parametri nell’acquisto:

E’ confortevole? è sicura? è economica? è qualitativamente conforme alle mie esigenze?

Non vi farò la lista della spesa, non oggi almeno, in commercio troverete molti validi modelli. Vi voglio ricordare però che, in questo fantasmagorico mondo del web dove tutto è alla portata di un clic, ogni giorno si possono trovare delle novità che possano alleggerire un peso economico troppo spesso in crescita.

osserva prezzi google play

Quella che vi segnalo oggi è un app chiamata “Osserva Prezzi” istituita dal Ministero dello sviluppo economico. Il sito, facilmente consultabile, permette di ottenere in tempo reale i prezzi di vendita dei carburanti effettivamente praticati presso gli impianti di distribuzioni sparsi sul territorio nazionale. In pratica in un raggio di 5 km l’applicazione ti permette di verificare se intorno a te c’è un distributore di benzina vantaggioso per il portafogli. Idea carina se non fosse che dalla teoria alla pratica il passo sembra essere alquanto difficoltoso, ma come si dice:” la pazienza è la virtù dei forti” e poi, pensate al figurone che farete comunque con il vostro fidanzato, compagno, marito nel metterlo a conoscenza di questa opportunità di risparmio. Altro che le solite scialacquatrici di patrimoni…