Ottobre, il mese della selezione 9 Ottobre 2014 – Pubblicato in: il giardino di Paola – Tags: , , , , ,

almanacco Ottobre illustrazioni Giulia Zaffaroni

Ottobre è il mese in cui ogni giardiniere seleziona nuove piante per il suo spazio verde. Dai bulbi agli arbusti, dalle perenni erbacee agli alberi. E’ il momento migliore per metterli a dimora, ma solo dopo aver preparato il terreno.

E’ tempo di pensare ai colori, alle altezze delle piante, ai loro tempi di fioritura. E a come tutto l’insieme verrà. Dovrà risultare armonioso e, se non avete molto tempo a disposizione, di bassa manutenzione.

La stessa cosa vale per balconi e terrazzi, ovviamente. Anche se le piante non sono disposte in ampie bordure, è importante pensare a tutto prima della messa a dimora.

in giardino Ottobre by Giulia Zaffaroni

Le cose da fare sono tante.

L’autunno è il momento migliore per zappare il terreno ed eliminare le malerbe. Una volta pulito, il terreno va nutrito in modo che possa risultare un luogo fertile in cui le radici delle piante trovino tutto ciò di cui hanno bisogno.

Se avete delle rose, spruzzate dello zolfo (si trova in polvere solubile in acqua) per disinfettarle.

Mettendo a dimora gli arbusti in questo mese, vivrete di rendita per qualche mese sfruttando le piogge autunnali e invernali.

Acquistate i bulbi prestando attenzione al periodo di fioritura (alcuni sono precoci, come i Crocus) e segnate con dei bastoncini i punti in cui li avete messi a dimora per evitare di rovinarli usando la vanga per posizionare altre piante.

nel frutteto ottobre by Giulia Zaffaroni

Il frutteto richiede poco lavoro in questo mese. Solo nelle regioni più calde, dove piove molto poco, è necessario irrigare le piante più giovani.

Evitate trattamenti prima che siano cadute tutte le foglie dagli alberi.

Sono pronti per essere raccolti kiwi, noci, castagne e a fine mese, se volete allargare il vostro frutteto, si possono mettere a dimora nuove piante.

nell'orto ottobre by Giulia Zaffaroni

L’orto continua ad essere attivo anche nei mesi autunnali e invernali, per questo non si ferma l’attività di progettazione, lavorazione del terreno, semina.

Lavori:

  • Si preparano i tunnel per le colture invernali (con sostegni ad arco e teli di polietilene).
  • Si seminano gli ortaggi che dovranno essere consumati entro poco tempo: lattuga, ravanello, spinacio.
  • Si moltiplicano per cespo alcune aromatiche perenni come dragoncello, erba cipollina, maggiorana, melissa, origano, rosmarino, salvia, timo.

Raccolte: carota, cavolo, fagiolino, fagiolo, finocchio, lattuga, melanzana, peperone, pomodoro, porro, radicchio, ravanello, sedano, spinacio, zucca, zucchina, aromatiche e officinali.

in casa ottobre by Giulia Zaffaroni

Sono in arrivo i mesi in cui si potranno godere le piante poco rustiche da tenere in casa.

Le orchidee possono essere trapiantate (usando il terriccio che loro amano). Cambiando i vasi disinfettateli con alcool.

la pianta del mese ottobre by Giulia Zaffaroni

 Senza dubbio, la Callicarpa bodinieri (la varietà giraldii “Profusion” è meravigliosa). In questo mese produce bacche viola che si intonano perfettamente con i gialli e gli aranci delle foglie autunnali.

Perfetta come pianta d’effetto, le sue bacche risaltano sul fogliame delle altre ormai sfiorite e fanno compagnia ai fiori degli ultimi Aster.

Raggiunge a maturità un’altezza di 2 metri ed è molto bella anche posizionata in grosse fioriere o vasi da mettere sul balcone insieme ad altre piante dal fogliame cangiante in autunno (la Bergenia, per esempio)

In questi giorni di colori caldi, è un piacere lavorare in giardino coccolando il terreno, trapiantando piccoli tesori o  mettendo a dimora nuove varietà selezionate con cura. Il freddo inizia a farsi sentire nelle prime ore del mattino, quando l’umidità è ancora ben presente nell’aria. Ma il lavoro scalda e rincuora.

L’autunno è prezioso in un giardino: ha colori inaspettati ed è un periodo di investimenti e speranze aspettando che la natura si metta a dormire per tornare più viva che mai quando il gelo dell’inverno sarà andato.

Illustrazioni a cura di Giulia Zaffaroni

Per scaricare l’Almanacco cliccate qua sotto, è disponibile in PDF o per consulto.