La musica, il nostro alfabeto 21 Dicembre 2016 – Pubblicato in: Ci piace! kids, Kids

Avevo studiato tantissimo in merito a bambini e musica.
Una serie infinita di articoli che mi spiegavano come far diventare più intelligente e creativa mia figlia facendole ascoltare la musica (classica) durante la gravidanza.
Io avevo seguito pedissequamente le indicazioni lette. Cuffie sulla pancia, Mozart e vari…

Sperando che oltre che intelligente e creativa, fosse un appassionata della Musica. Qualcosa di diverso dal piacere, dall’ascoltarlo. Appassionata.

E poi è nata lei, che senza musica non sa stare, che balla anche con il jingle della lavatrice (imbarazzante).
Come me, che suono da quando ero piccolo, che ho avuto la batteria, la chitarra e varie ed eventuali. Che vederla battere il tempo sulle mie  ginocchia mi fa venire voglia di comprarle tutti gli strumenti. Che se metto metal o classica lei non fa storie, apprezza, mi lancia le braccia, io la prendo su e mentre lavoro, sta su di me a parlare con il nostro alfabeto fatto di note musicali.

La sera non le ho mai cantato ninna nanne, lei canticchia, io canticchio finché uno dei due molla (sperando che sia sempre lei).

Perché da quando Mini è nella mia vita ho capito che la musica è autonomia. Che va ascoltata e parlata quando si ha voglia, che se lei non vuole non si canta la ninna nanna, che se lei me lo chiede le canto Un cielo in una stanza di Gino Paoli anche mille volte, che se vuole ballare sulla musica latina può farlo, che può toccarla la mia chitarra, che può chiedermi di suonarle qualcosa. Perché Mini chiede, sceglie, ascolta, ti parla, selezionata, agisce. E’ autonoma.

E la vedo vestita con felpa larga e pantalone gigante con stereo sulla spalla. Autonoma.

Ed è subito ghetto afro-americano.

Ed è subito Amore.

Lenny

Ocarina è il meraviglioso regalo di Dodò, come avrete notato non lo usiamo per la nanna, ma sul letto ben volentieri.

ocarina-music-playerOcarina Music Player è il lettore musicale made in Italy che li accompagna da quando sono bebè a più cresciutelli. Robusto, disponibile in quattro colorazione, rispetta i massimi standard di qualità e sicurezza, di tutela dell’ambiente e del lavoro.

Ocarina 

sito –> QUI
facebook –> QUI
instagram –> QUI