Funky Fashion Tips: E’ Marzo, ed è ora di rinnovare il vostro armadio. 19 Marzo 2014 – Pubblicato in: Funky Fashion Tips – Tags: , , , , , , ,

fftmarzo_l'armadio_ Illustrazioni Tostoini

illustrazioni by Tostoini

Dai, ammettetelo: quante primavere vi hanno trovato impreparate?

Quante volte, davanti ad un sole finalmente tiepido, avete dovuto rinunciare alla maglia leggera che avreste tanto voluto indossare ma che non avete trovato nel casino delle scatole del cambio-armadio? Ecco, tutto questo si può facilmente evitare sistemando per tempo il vostro guardaroba e organizzandolo in modo razionale.

Detto così sembra un lavoro decisamente noioso e invece non lo è affatto. Anzi, vi divertirete e sarete felici di averlo fatto quando vi accorgerete che finalmente avete una chiara idea di cosa c’è nel vostro armadio e, soprattutto, dove si trova.

fftmarzo_l'armadio_ Illustrazioni Tostoini

illustrazioni by Tostoini

Per prima cosa, dovete tirare fuori il coraggio e, ovviamente, tutti i vestiti che avete nell’armadio, compresi quelli nelle scatole. La primavera è il momento migliore per analizzare il contenuto del proprio guardaroba, capire cosa davvero serve e cosa no e riorganizzare lo spazio.

Tenete da parte cappotti e giacconi, cogliendo l’occasione per spostare quelli più pesanti nel posto in cui li riponete solitamente in inverno e dividete tutti gli altri capi per categorie, separando quelli che vanno appesi da quelli che possono essere piegati: giacche, camicie, pantaloni, gonne, vestiti, maglioni, magliette.

Analizzate ciascuna categoria e cercate di capire quali capi vi servono davvero. Ci saranno sicuramente capi che non usate mai e che non hanno alcun significato per voi e altri a cui invece siete affezionate.  Prima di farlo, cercate di capire perché non li indossate: sono solo ricordi di gioventù e di un’epoca in cui vi vestivate in modo diverso? Li avete forse dimenticati in mezzo a tutti gli altri? Sono frutto di un acquisto impulsivo? Nel primo caso, non è necessario buttare: basta spostare i capi in una scatola che potete riaprire quando volete. Nel secondo e nel terzo caso, l’ordine che state facendo vi aiuterà ad avere una visione più chiara e a creare nuovi abbinamenti con questi capi. Gli acquisti impulsivi e apparentemente insensati possono trasformarsi in capi chiave.

Una volta eliminati i capi inutili, analizzate lo spazio. Se vi accorgete che la maggior parte dei capi sono da appendere, cercate di capire se la confusione che c’è nell’armadio dipende dal fatto che avete poco spazio per i capi appesi e molto di più per quelli piegati. Senza comprare un armadio nuovo, si può organizzare il guardaroba in modo diverso; negli armadi moderni gli scaffali possono essere spostati o eliminati mentre questo difficilmente si può fare in quelli vecchi. In questo caso potete organizzare una doppia appenderia, una sopra l’altra (camicie e giacche sopra e pantaloni  gonne sotto), togliendo spazio alle maglie.

fftmarzo_l'armadio_ Illustrazioni Tostoini

Illustrazioni by Tostoini

Una volta organizzati gli spazi ad armadio vuoto (o lasciati come sono se siete già soddisfatte), potete procedere alla sistemazione. Cercate di tenere i capi separati per categorie anche all’interno dell’armadio. Per quanto riguarda le maglie, create pile di maglioni – dai più pesanti ai più leggeri – maglie a maniche lunghe, magliette e canottiere. Mettete in una scatola i top e i capi che utilizzate solo al mare: vengono indossati troppo poco tempo per avere il diritto di togliere spazio nell’armadio agli altri 🙂

Lo stesso vale per i capi appesi: separate i vestiti dalle gonne, le giacche dalle camicie. Se potete, utilizzate un appendino per ogni capo: quelli messi sotto agli altri finiscono facilmente nel dimenticatoio.

Un piccolo consiglio per finire: sugli scaffali sotto i capi appesi non rimane molto spazio per mettere pile di maglie, ma abbastanza per qualche scatola in cui mettere gli accessori: cinture, foulard, sciarpe e guanti (che, tra l’altro, vengono utilizzati solo per pochi mesi).

Beh, non mi resta che augurarvi buon lavoro (e buona primavera)!

Paola

Illustrazioni by Tostoini