Luglio, tempo di dieta… 6 Luglio 2015 – Pubblicato in: Funky benessere, W&FP: Wellness&Funky Psychology, Wellness

acqua e limone

Diete. Ce ne sono a bizzeffe, tutte diverse, tutte con promesse miracolose… 

Ma sarà vero?

L’estate è ormai nel pieno, il caldo afoso e il sole caratterizzano le nostre giornate. Ecco che emerge dal letargo una costante estiva: “la prova costume”!!!!!

Fidarsi delle mille diete delle riviste o proposte dalla tv? Vediamolo insieme!

C’è chi si depura con succo di limone, con aloe, grazie a bacche e semi di vario genere… Ma faranno veramente effetto?

Diciamo che la prima regola è
non rischiare. Ci sono prove in favore del benessere dato da acqua calda e limone la mattina, test sui benefici dell’aloe vera, diversi studi su semi e olio di lino… L’importante è informarsi bene rispetto alla non dannosità degli alimenti. Fidarsi di soluzioni miracolose trovate su Internet, prodotti di dubbia provenienza, pareri di amici di amici… può essere un rischio evitabile! Le diete che negli ultimi anni sono andate maggiormente di moda sono sicuramente l’iperproteica nelle sue diverse forme, quella dell’indice glicemico, quella dei cibi alcalini e tutta la serie di diete mono-cibo. 

I rischi di diete dannose sono numerosi: dopo circa due giorni di diete restrittive ipocaloriche, l’organismo, messo dura prova, inizia a ridurre il suo consumo quotidiano abbassando tutte le attività fisiologiche, rallentando la tiroide, indebolendo la muscolatura oltre che il sistema immunitario. Per non parlare poi di tutti gli effetti a livello ormonale.

Diciamo che in questo periodo, in realtà, la cosa più semplice, economica e sana è privilegiare la varietà di frutta e verdura fresca a disposizione, limitando, senza mai eliminare, la quota di carboidrati complessi. Privilegiare le proteine vegetali e quelle del pesce, yogurt freschi, frutta, verdura, gelati di frutta o di yogurt e ricordarsi di bere tanta tanta acqua è una delle ricette più semplici e salutari che si possa attuare. Non dimentichiamoci poi che il corpo va nutrito anche da fuori, quindi via libera a buone creme corpo, ad un uso adeguato di protezioni solari durante l’esposizione oltre che ad un po’ di sano movimento all’aria aperta.

Ecco la miglior dieta da fare; vi farà arrivare alla prova costume luminose, sgonfie, solari e soprattutto non di cattivo umore come spesso capita quando si segue una dieta iper restrittiva.

Buona estate a tutti!

Doc Monica

www.monicapirola.com