LOVE.LAUGH.EAT. – Fettuccine di farro con pesce spada, pistacchi, arancia e pomodori pachino 18 Aprile 2013 – Pubblicato in: Love.Laugh.Eat – Tags: , , , , , , , , , , , ,

SUL LUNGOMARE DEL MONDO

Si sa, nonostante io continui a sfornarne come se non ci fosse un domani, la vita non è fatta solamente di biscotti e dolcezza. No, no.

Amarezza, ce l’ho, acidità, c’è l’ho – e non solo di stomaco-,  pepe,  c’è – chi mi conosce lo sa – , umami, sì, maledetto glutammato – sale, sì, dicono sia il male, ma ne basta aggiungere un po’per diminuire drasticamente la percezione dell’amaro…

Insomma, sarebbe un peccato vivere di soli biscotti quando invece c’è tutt’un mondo di gusti da assaporare, no?

Che poi, anche il meteo ce lo ricorda: la pioggia e il brutto tempo possono durare più del previsto, ma alla fine arriverà sempre e comunque la bella stagione!

Positiva e piena di gusto, allora – e forse di ego– allontano con un po’ di sale, e con le risate a crepapelle tra amici, l’amaro e i pensieri che non vorrei, aggiungo sogni, arancia, pistacchi, pesce spada e ricordi di tempi passati a rincorrere le onde sul lungomare di Capo d’Orlando, quando la vita aveva tantissimi gusti, ma un solo e unico buonissimo sapore: la gioia!

Il risultato? Un piatto di fettuccine solo per voi… E per me!

Questa sì che è felicità! 

#spreadthelove #spreadthehappiness

Franci




 
 

FETTUCCINE DI FARRO CON PESCE SPADA, PISTACCHI, ARANCIA e POMODORI PACHINO

Ricetta per 4 persone 

 

350 grammi di pesce spada

8 pomodorini pachino

320 grammi di fettuccine di farro

1 spicchio d’aglio

150 gr di pistacchi

1 arancia

½  bicchiere di vino bianco

olio evo, Sale e pepe q.b.

 

Prendete l’arancia e sfilettate la buccia, facendo attenzione a togliere tutta la parte bianca. Mettetela da parte e spremete l’arancia. Tritate quindi i pistacchi e mettete da parte. Schiacciate, poi, lo spicchio d’aglio e fatelo soffriggere, a fuoco lento,  in una padella con dell’olio extra vergine d’oliva. Aggiungete quindi il pesce spada, che avrete precedentemente tagliato a cubetti, e fate sfumare con il succo dell’arancia. Unite ora i pistacchi, tenendone da parte un po’ per la guarnizione, e i pomodori pachini e sfumate con del vino bianco. Aggiustate di sale, secondo vostro gusto, e di pepe. Unite quindi le fettuccine,che avrete cotto in acqua salata e scolato al dente, fate saltare in padella per un minuto e impiattate aggiungendo le bucce d’arancia e i pistacchi.

Potete scaricare la scheda della ricetta cliccando qui.