LFM presentano: An Intimate Take on Photography il workshop di fotografia di Marco Marzocchi 5 Febbraio 2014 – Pubblicato in: Funky Projects – Tags: , , , , , , ,

Marco è un ragazzo con i piedi per terra e la testa tra le nuvole.

Nuvole creative, visioni crude, passioni e anima. Per lui la fotografia è sempre stata “occhio interno” ricerca smodata della storia nella pellicola. Profondo conoscitore dei maestri l’ho sempre visto come uno dei pochi che ancora si inchinano alla bravura degli altri, mettendo la sua da parte, con orgoglio e personalità.

Marco è di Ferrara, eppure non te ne accorgi, o forse sì. Forse la fotografia rivela che le emozioni sono internazionali: Emilia o New Jersey poco importa.

Il suo è un mondo coloratissimo in bianco e nero, se fossi Camilla potrei dirvi a quale figura retorica collegarlo, non ne sono capace. Ho sempre temuto Marco, perché in fondo capisci che in lui c’è una forza inaspettata ed empatica, quelle forze buone che ti inducono a riflettere sul suo lavoro. Marco va a fondo, scava dentro e talvolta ci rimane intrappolato come per il suo Forsaken

Poi ci sono Sam e Giorgio, ma questa è un’altra storia. D’amore.

Quando Marco ha accettato di fare un workshop con noi non volevo crederci. Sapevo che avrebbe dato alla luce un progetto unico, fatto apposta per chi davvero vuole trovare qualche cosa nella propria fotografia, per chi ama scattare senza filtri e sovrastrutture, per chi necessita di un kickstarter, o un “path”, mi piace questa parola inglese: vuole dire molte cose siano esse in fila retta, tratteggiata o solo accennata.

AN INTIMATE TAKE ON PHOTOGRAPHY un corso di Fotografia

a cura di MARCO MARZOCCHI

marco marzocchi_ws_fotografia

23 Febbraio e 9 Marzo il corso è diviso in due appuntamenti.

PRESSO: Piano ADV Ripa di Porta Ticinese, 21 -MILANO

ORARI: dalle 10.00 alle 18.00

la nostra visione intima ed emotiva è il punto fondamentale che rende unica la nostra fotografia.  la necessità che abbiamo di dare corpo ai nostri demoni, alle nostre incertezze e le nostre pulsioni divengono il linguaggio sensibile con cui cerchiamo risposte. la fotografia diventa un percorso di conoscenza di se stessi e del proprio universo interiore. perché ogni scatto in fondo rappresenta noi stessi.” Marco Marzocchi

I partecipanti seguiranno Marco Marzocchi nel percorso verso la ricerca di una fotografia introspettiva e privata e attraverso la lettura dei portfolio di ciascuno verranno individuati i punti forti da sviluppare.

Lavoreremo per esaltare una visione chiara e sensibile della propria emotività imparando come usarla in ambito fotografico attraverso le passioni, ossessioni, paure e curiosità.

Daremo corpo al linguaggio innato e creativo che fa parte di ognuno di noi, aldilà degli stereotipi, stili e tecniche. Per creare uno sguardo intimo sulla fotografia e valorizzare lo stile personale.

Nel corso verranno definite discussioni di gruppo e uno sguardo sull’editing.

Ogni partecipante riceverà una critica approfondita sul proprio lavoro così da migliorare il proprio approccio fotografico.

Il fine di questo workshop non è la tecnica, ma uno sprono a liberarsi da essa per ampliare la creatività e la sperimentazione.

Il corso si svilupperà in due giornate a distanza di due settimane: tra il primo ed il secondo incontro verrà richiesto ai partecipanti di sviluppare un mini progetto che sarà l’oggetto di discussione della seconda giornata di corso.

A CHI E’ INDIRIZZATO

il corso accoglie  un massimo di 10 partecipanti. Si richiede una conoscenza media di utilizzo della macchina fotografica.

Ogni partecipante dovrà portare un portfolio ( qualsiasi tipo di stampa è ok)

Indispensabile: portare con se una macchina reflex digitale per la prima giornata di workshop.

Il corso  si svilupperà come un vero e proprio gruppo d’ascolto creativo e collettivo, avrà un aspetto conviviale e di scambio reciproco

COME VERRA’ STRUTTURATO

23 Febbraio Verranno analizzate le radici fotografiche dei partecipanti e attraverso un lavoro condiviso si contribuirà ad ampliare la visione fotografica di ciascuno arricchendola con consigli e linee guida. il corso si articola n due giornate per dare modo ai partecipanti di sviluppare un piccolo progetto.

9 Marzo Nella seconda giornata di workshop l’attenzione verrà focalizzata sui risultati dei lavori assegnati. I partecipanti dovranno “criticamente” scegliere alcune tra le foto prodotte per il progetto ed esporre le loro ragioni. Ognuno dei partecipanti avrà modo di illustrare le proprie scelte, imparando ad analizzare in primis il proprio lavoro.

COSTO E MODALITA’ DI ISCRIZIONE:

360 euro  FIRST MOVER (per chi si iscrive entro il 16 febbraio)

400 euro  REGULAR (per chi si iscrive dopo il 16 febbraio)

N.B: i prezzi sono comprensivi di  IVA . Nel costo sono inclusi Coffee Break e pranzi presso la Trattoria del Ponte Rosso

ATTENZIONE

I primi due partecipanti che otterranno 30 retweet di #ANINTIMATETAKEONPHOTOGRAPHY  con il link che porta a http://www.lefunkymamas.com/lfm-presentano-an-intimate-take-on-photography-il-workshop-fotografia-marco-marzocchi/ avranno uno sconto del 60% sul prezzo “regular”.

Scrivi a press@lefunkymamas.com per richiedere il tuo eventuale premio ! Forza, dateci dentro col pollice opponibile!

Scrivi a press@lefunkymamas.com per prenotare la tua iscrizione

e ricevere il MODULO DI ADESIONE AL CORSO 

Siete pronti a conoscere il lato più intimo della vostra fotografia?

Raccogliete la sfida?

www.marcomarzocchi.com