Febbraio. Lettera d’amore ad una Sarcococca confusa 24 Febbraio 2015 – Pubblicato in: Home, il giardino di Paola

Paola-Maria-banner-lettere

La mia anima è da sempre divisa in due: da un lato la mia parte metodica e studiosa tenta di mettere in fila i pezzi del puzzle della mia quotidianità; dall’altra, il mio istinto di amazzone mi fa deviare la dritta strada dell’ordine e del rigore, da sempre, alla ricerca di novità e sperimentazioni. Così è anche il mio approccio al giardinaggio: le montagne di libri catalogati da cui spremere nozioni botaniche e consigli pratici si scontrano con la mia cocciuta testa di avventuriera, che spesso decide di fare a modo suo seguendo il fascino che alcuni nomi, colori o forme sprigionano.

La Sarcococca confusa è uno di questi. Il suo nome deriva dal fatto che le sue origini sono ancora incerte perché, dopo il ritrovamento in Cina del primo esemplare, nessuno è stato più capace di ritrovarlo, ma per fortuna le bacche utili alla riproduzione erano già state spedite ai giardini botanici di Kew, in Inghiilterra.

Sarcococca confusa inflorescence

Sarcococca confusa. (Copyright http://commons.wikimedia.org/wiki/File:Sarcococca_confusa_inflorescence.jpg)

Non ha forse uno splendido nome? Se fosse solo questo il suo pregio sarebbe già abbastanza.

E invece no, di pregi ne ha molti altri. Primo fra tutti, quello di fiorire in questo momento dell’anno, in cui il giardiniere trepida nell’attesa di riempirsi gli occhi di primavera. Lo fa con un profumo estasiante simile a quello del lillà e delle deliziose infiorescenze bianche, il colore perfetto per il freddo.

E’ un arbusto sempreverde. Anzi, un arbusto sempreverde rustico “quattro stagioni”, il che significa che è una pianta interessante in ogni momento dell’anno, resistente al freddo. Dopo i fiori, infatti, la Sarcococca confusa produce delle bacche nere e brillanti, bellissime insieme ai fiori bianchi dei primissimi bulbi primaverili.

Può essere coltivata in vaso per un anno o due, poi è meglio metterla in piena terra. Scegliete un angolo vicino a casa, per permetterle di invadervi la testa con il suo profumo, nelle fredde giornate di febbraio. Ama l’ombra o la mezz’ombra, ma se le regalate un po’ di sole pomeridiano il suo profumo sarà ancora più intenso.

“To be overcome by the fragrance of flowers is a detectable defeat”
“Essere battuti dalla fragranza dei fiori è una deliziosa sconfitta”
Beverley Nichols
Sarcococca

Sarcococca confusa. (Copyright http://commons.wikimedia.org/wiki/File:Sarcococca_confusa_inflorescence.jpg)