Il mantra del runner 21 Febbraio 2014 – Pubblicato in: Funky Runner by Lo Zio Chucky – Tags: , , , , , , , , , , ,

run_mantra

Ogni volta che mi ritrovo in una situazione disperata avendo l’impressione di non potercela fare, che sia nella corsa, o alla quinta serie di un esercizio sul remoergomentro piuttosto che al 90esimo km a 30 km/h in bicicletta , cerco sempre quel pensiero o quella frase che mi sproni a finire decorosamente l’allenamento che ho iniziato.

A volte faccio apparire un amico immaginario che mi urla dietro alla Full Metal Jacket, altre conto fino allo sfinimento con il rischio però di rilassarmi talmente tanto da farmi venire sonno anche sotto uno sforzo sovraumano.

Quando sono in piscina poi cerco qualsiasi tipo di appiglio e in bicicletta soprattutto quando sono lanciato su qualche provinciale, mi immagino un tir dietro pronto a schiacciarmi se non faccio girare le gambe. Abbastanza splatter, ma funziona che è una meraviglia.

Per ovviare però a raffiche di auto insulti, svenimenti da sonno improvviso o filmini splatter che vengono proiettati nel mio cervello senza intervalli , mi sono documentato trovando interessanti spunti come quello dell’ultra runner Stu Mittleman che battè ogni record correndo più di 1.600 Km in 11 giorni e 19 ore, con una media di più di 130 Km al giorno. Ora, forse per le mie gambe sarebbe un pò troppo, ma mi sono comunque chiesto come diavolo abbia fatto a correre per 11 giorni 130 km al giorno. Lui parla di mantra.

Un mantra è una semplice frase o una parola che si ripete mentalmente al fine di raggiungere un determinato obiettivo: diventa ritimico e ipnotico e anche se a lungo andare può sembrare fastidioso, sortisce un certo potere sull’esecuzione dell’attività che stiamo svolgendo.

Ognuno ovviamente può crearsene di propri, come vuole e soprattutto motivanti quanto necessario. Ecco quindi una traccia di mantra per auto motivarsi e raggiungere qualsiasi obiettivo.

  • Posso farcela
  • Io sono un un runner.
  • Sono nato per correre
  • Ho tutto quello che mi serve per finire quello che sto facendo
  • L’energia è lì, pronta per esser usata
  • Ce la posso fare
  • Tutto quello che devo fare è gestire questo momento.
  • Rimani sul passo.
  • Calma, concentrati,e tieni il ritmo costante
  • Quello che posso fare è un buon allenamento.

Oltre che a sembrare banale, all’inizio vi sentirete dei cretini, ma vedrete che con la giusta dose di personalizzazione e col tempo troverete il mantra giusto per voi riuscendo a svangare qualsiasi allenamento!