I calzini fanno bene, meglio se spaiati. 6 Maggio 2014 – Pubblicato in: Books

calzini

Dove passa Gaia aka Vendetta Uncinetta, prima non cresce più l’erba, poi si palesa più verde e rigogliosa di prima.

Non sai mai cosa accadrà dai suoi incontri più o meno astrali con le persone che partecipano incuriosite ai suoi workshop e alle presentazioni del suo libro.
Sarà passato un mese, un mese e mezzo dalla sua capatina a Mola di Bari dove tra una firma con dedica e tanti calzettoni pronti a diventar pupazzi è nata una bellissima iniziativa: solleva la mente con le mani del cuore.

Solleva la mente con le mani del cuore

Può un solo workshop creare un progetto tra una cucitura e l’altra? La risposta è: assolutamente sì.
Così Gaia ha deciso di regalare il tutorial del workshop, come trasformare un paio di calzettoni in un pupazzo, mentre le mani generose delle partecipanti hanno cominciato a cucire senza sosta…

Risultato, il 18 Maggio, verranno consegnati 200 pupazzi ai bambini ricoverati all’istituto oncologico pediatrico del policlinico di Bari.

Non solo, lo stesso giorno si terrà un workshop in corsia, così i pupazzi potranno continuare a nascere, buffi e unici, messaggeri del sorriso.

Pupazzi di Vendetta Uncinetta

Foto di Gaia Segattini Vendetta Uncinetta

Domenico Sparno, titolare della Libreria Culture Club Cafè di Mola di Bari, che aveva ospitato il workshop, continua ad occuparsi del progetto assieme ad altre persone. L’iniziativa è patrocinata dalla ASL, dalla regione Puglia e dal buon cuore di chi sta donando pupazzi senza sosta.

Se volete partecipare all’iniziativa andate sulla pagina Facebook creata per l’evento, dove troverete il tutorial e tutte le risposte alle vostre eventuali domande –> Qui

il-pianeta-dei-calzini-spaiati

Sempre in questi giorni ho scoperto altri calzini buoni, quelli de La Pina illustrati da Irene Frigo.
Cercavo dei libri da regalare per il compleanno di alcuni compagni di classe di Leone quando ho ho preso in mano Il pianeta dei calzini spaiati.
Compratelo.
Mi è piaciuto tanto, e anche il gremlin ha apprezzato molto. Una storia semplice, dolce e chiara. Un pianeta dove ci si può amare a prescindere delle differenza, un pianeta come quello che dovremmo abitare: il pianeta dove i nostri figli vivranno, se ci crediamo tutti.
Ho letto da qualche parte adatto ai bambini dai 6 anni in su…Leone ha 4 anni e mezzo e sorrideva felice.

sos villaggi

Il ricavato delle vendite va a SOS villaggi dei bambini.