A Gardaland con EcoLamp 16 Giugno 2014 – Pubblicato in: Sponsored – Tags: , , , , ,

Esistono posti nei quali, appena entri, ringiovanisci.

Non si stratta di un centro Mességué, e neppure dello studio di qualche celebre chirurgo plastico. Diciamo che gli anni non vengono persi fisicamente, ma mentalmente. Volete sapere di che si tratta? È Gardaland ovviamente. Ho visto uomini (adulti)… fare file improbabili per salire sul Raptor!

Nel parco divertimenti più famoso d’Italia c’è una novità, una novità che interessa anche tre Musei:“A come Ambiente” di Torino, “Immaginario Scientifico” di Trieste e “Explora”, il Museo dei bambini di Roma. Si tratta dell’attrazione più ‘bucaniera’ di Gardaland, dove potrete trovare un “super eroe” verde. No, non è Lanterna verde, ma le affinità sono moltissime: si chiama Lucius ed è il personaggio protagonista di tutta la campagna HappyLamp di Ecolamp, il Consorzio senza scopo di lucro per la raccolta e il trattamento delle lampade fluorescenti esauste del quale vi avevamo già parlato qualche mese fa, in questo articolo.

Sappiamo bene che l’educazione è il primo passo per cambiare le cose, se poi si parla alle nuove generazioni in modo simpatico e in luoghi nei quali il divertimento regna sovrano si vince due volte: lo chiamerebbero edutainment, io preferisco classificarlo come “metodo intelligente per arrivare dritti alla testolina dei più piccoli” e lo pensa anche il CEO di Ecolamp, Fabrizio D’Amico: “Rendere il messaggio divertente contribuisce a favorire l’apprendimento e il ricordo nel tempo. Abbiamo ormai una consolidata esperienza nella promozione e realizzazione di progetti che contengano elementi di svago, attrazione e coinvolgimento diretto attraverso i quali siamo convinti risulti più facile comprendere l’importanza di un semplice gesto, quale la raccolta differenziata delle lampade a basso consumo giunte a fine vita, per la salvaguardia dell’ambiente e dell’ecosistema in cui viviamo”.

Ma cosa ci farà mai Lucius nella grotta dei Corsari? Un percorso ludico, nel quale l’attesa verso l’attrazione si riempie di significato, tanti cartonati nei quali la missione al corretto smaltimento in capo ad EcoLamp viene riprodotta, illustrata e fa da sfondo per le foto di rito! Vuoi non farlo un selfie con Lucius?

eco foto 4

Noi a Gardaland abbiamo spedito una coppia d’eccezione, Pietro e Ale, e le loro mamme Ale e Giulia. Le inviate FunkyMamas in una caldissima giornata di Giugno, sono state così brave che erano già pronte ad entrare al momento dell’apertura dei cancelli e questo significa che i bambini alla vista di Prezzemolo&Co si saranno esaltati all’ ennesima potenza. Questo si chiama coraggio.

eco foto 1

Che la visita al parco sia stata un’esperienza bellissima non ve lo scrivo neppure, tanto più che quest’anno ci sono anche tutta una serie di giochi d’acqua e perciò è bene portarsi anche il costume e un cambio. Non vi scrivo neppure che i Corsari sono l’attrazione più in ombra e fresca del parco, un motivo in più per leggere con attenzione le indicazioni di Lucius!

Quello che hanno combinato Ale e Pietro non lo voglio sapere, anzi lo so! Voi ve lo potete immaginare con il contributo fotografico qui sotto…per la serie Dio li fa e poi li accoppia!

 collage gardaland