#funkymamasperIKEA Un’esperienza da ripetere! 17 Ottobre 2014 – Pubblicato in: Funky Projects – Tags: , , , ,

funky-mamas-sangiuliano

Vi starete forse chiedendo: com’è poi andata la serata all’IKEA di San Giuliano?

Ah, non c’eravate eh. Avete fatto male a non venire!

Avete fatto male perché se è vero che conoscete già me, Chiara e Camilla (sì, c’era anche lei in veste di fotografa ufficiale) avete comunque perso un’occasione per conoscere delle bellissime persone: i partecipanti al workshop erano tutti belli e simpatici, per davvero, sarà stato l’effetto Funky, l’effetto IKEA, o la combo delle due cose?

Mosaico-Funky Mamas per IKEA

Non si sa. Quello che si sa, invece, è che bene o male i problemi legati alla scelta dell’arredo dei più piccoli ci accomunano un po’ tutti. Da quando nascono, scombussolando le nostre vite, certo, ma anche i nostri spazi.

Per questo, oltre al lettino attaccato ai piedi del letto di mamma e papà, abbiamo pensato al carrellino da cucina Raskog, contenente tutte le cosine di bebè, da poter portare da una stanza all’altra della casa grazie a pratiche rotelle.
Abbiamo pensato anche a come coinvolgere un fratellino/sorellina nella nuova avventura, evitando gelosie. Mettere ad esempio una sedia adatta alla sua età vicino alla seduta scelta per allattare l’ultimo arrivato di casa, è un modo per non farlo sentire escluso e vivere insieme queata nuova esperienza.
Una buona idea è avere sempre in casa uno
Spoka, un simpatico animaletto che con un semplice gesto è anche luce notturna a led. Servirà ai genitori le prime notti per non inciampare svegliandosi nel cuore della notte, per passare poi a vegliare i sonni dei piccoli una volta cresciuti.
Pensate che comprare un fasciatoio sia una spesa futile? Peccato usare un mobile solo per qualche anno? Non è vero. Qualsiasi
fasciatoio IKEA che scegliate potrete poi trasformarlo in porta tutto a seconda delle vostre necessità.

Workshop Funky Mamas per IKEA
Workshop Funky Mamas per IKEA

Scegliendo dei pomelli grossi e colorati, come i Norrbyn, potrete creare degli appendiabiti da attaccare al muro a seconda dell’altezza del bambino, aiutandoli a diventare autonomi.

Abbiamo parlato di questo e tanti altri piccoli accorgimenti per accompagnare la crescita dei bambini con delle soluzioni pratiche e facili da realizzare.

Workshop Funky Mamas per IKEA

I bambini, così come le loro esigenze, cambiano così velocemente, che ci siamo chieste come fare perché tutto abbia un posto mantenendo lo spazio per giocare?

La risposta di Chiara è: sviluppo verticale.

STUVA, tra tutti i mobili IKEA, potrebbe diventare uno dei vostri migliori alleati. E’ un sistema componibile che si presta a ogni vostra esigenza. Potete attrezzare qualsiasi parete, in altezza, certo, ma anche scegliendo diverse profondità.

Un altro plus? Quando i bambini diventeranno grandi, potranno optare per un design più da adulti mantenendo la stessa base, grazie alle ante Bestå, che sono compatibili con la struttura Stuva.

Un altro suggerimento è la scelta di un letto a soppalco come Stuva, per quando saranno cresciutelli: con l’aiuto di tende è possibile creare il suo piccolo mondo. Potrebbe essere divertente e interessante anche un letto a castello, dove il letto inferiore diventa un divano accogliente per leggere insieme tante storie.

Workshop Funky Mamas per IKEA

 

Mettere a posto i tanti giochi che popolano la camera di un bambino seguendo un criterio ben definito? Basta scegliere contenitori impilabili di diversi colori. Per facilitare il compito se il bambino non sa ancora leggere, si possono usare adesivi per indicarne il contenuto.
Insomma, a parte la pigrizia, non rimane alcuna scusa per il disordine se non la creatività…

Mobili, tessili, complementi di arredo: sono tanti i prodotti che abbiamo scelto come soluzioni per rendere la casa più a misura di bambino, ma il post diventerebbe davvero troppo lungo e probabilmente abbiamo già abusato della vostra attenzione.

Sarebbe un’esperienza da ripetere, perché di stare a chiacchierare tra i corridoi di IKEA, dai quali non si esce mai a mani vuote, non ci si stanca mai.