In Fondo è una questione di Tinta 18 Gennaio 2017 – Pubblicato in: Beauty – Tags: ,

Ed è arrivato il momento che tanto aspettavo. Potermi sfogare con voi con uno degli argomenti che negli ultimi anni mi scalda di più: il Fondotinta.

Un po’ di regole per leggere questo post:

  • Non pensare e non dire: dai che hai una pelle stupenda e non hai bisogno di fondotinta

  • Dai che voi nere avete il fondotinta incorporato

  • Ma che bisogno hai tu di metterti cose in faccia, hai un incarnato perfetto

Se avete pensato o detto nella vita una frase del genere ad amiche e parenti, (beh) andate a chiedere scusa e continuate a leggere.foto_fondotinta-1

Viviamo in un paese che nonostante i cambiamenti sociali, che nonostante 25 anni di immigrazione, nonostante famiglie miste, adottati e bla bla bla non ha ancora capito che a noi donne nere piace truccarci, abbiamo i soldi per farlo e anche se puliamo pavimenti o insegniamo all’Università o vinciamo qualche olimpiade di matematica (ovviamente non è il mio caso) ci piace uscire di casa truccate. Ci piace una pelle di porcellana, ci piace che i brufoli e le macchie e tutte quelle tragedie che ogni donna conosce, al risveglio siano ben nascosti. Ci piace essere Splendide.

Beh, non è così facile per noi.

foto_fondotinta-3

Pure Ligth di Yves Rocher è il colore più scuro che hanno. Buono ma troppo rosso.

Il 250 di Maybelline Fit ha un fondo giallo quindi il risultato è grigio

Lo studio Fix Fluid NW45 troppo scuro per me, da sfumare con qualcosa di più chiaro. 

Vorrei farvi un lezione sulle varie tipologie di pelle che esistono nel mondo, ma mi limiterò a svelarvi una verità: non esiste il colore nero, esistono svariate sfumature di marrone. Fondo giallo, fondo rosso, fondo caramello (il mio). Questo vuol dire che i vari brand non possono rifilarci un fondotinta che sia più scuro del classico per pelli chiare perché il risultato sulla nostra pelle è quello di diventare grigie.

Le cose sono cambiate negli anni, i soldi spesi inutilmente sono tanti, la frustrazione e il fastidio infiniti. Perché la cosa buffa è che ogni brand produce fondotinta anche per pelli scure, ma sono pochissimi e con poca selezione che scelgono l’Italia come mercato.

Allora caro brand X avvicina l’orecchio, che ti spiego una cosa.

Se mi rifili l’ennesimo scarto dell’estate per le italiane abbronzate, io faccio una strage nel tuo stand, provo tutti i rossetti e li lascio aperti, rompo le mine delle matite e apro tutti i mascara così si asciugano e poi vediamo. E non scherzo, che come saprai noi africane non scherziamo mai.

Che ci vuole? Cosa vi spinge a non considerarci? Perchè mi volete grigia?

foto_fondotinta-4

Due prodotti che amo molto sono il fondotinta in polvere di nude by nature. Un brand che vi consiglio di conoscere. Il numero che è scelto io è W9 Sandalwood

Il mineralize skinfinish di MAC provatelo di giorno e con la luce naturale.

 

Ma torniamo seri. Non stiamo chiedendo la luna, stiamo chiedendo un fondontinta che sia del nostro specifico colore, del nostro tono. Del nostro fondo.

Ho provato vari prodotti e vari brand e mi sento di consigliare i prodotti che trovate all’interno di questo post. Non sono perfetti ancora e se avete la pelle più scura, non vi serve questo mio consiglio perchè i brand citati considerano il mio colore il massimo di scurezza da poter trattare. Tranne Mac, ma anche lì attenzione e provate sempre alla luce.

foto_fondotinta-5

Questa è una CC di MAC. Mi trovo bene perché è veloce da stendere e mi da un po’ omogeneità alla pelle. Ha una coprenza quasi inesistente, quindi se avete molte imperfezioni, scordatevela.

Resto a monitorare la situazione, per scriverne ancora, per far si che le cose cambino radicalmente.
Perché, permettetemi una digressione socio-politica:

se una donna non è considerata nella sua Bellezza  vuol dire che non è considerata nella sua Esistenza.
Perché si tratta di trovare una Tinta e non di ritrovarsi in Fondo.