Le donne sanno fare gruppo? – di quando sono stata in radio 12 Febbraio 2015 – Pubblicato in: The Funky Diaries – Tags: ,

on air radio novella 2000

Nella mattina di lunedì 2 febbraio, Camilla ed io siamo state intervistate da Francesco Bianco, in diretta su Radio Novella 2000 .

La radio è nata da poco e Francesco ha deciso che il lunedì, il suo Mezzogiorno in Bianco, sarà dedicato alle donne.
Siamo state invitate come due persone che si son fatte da sole. Altisonante, lo so… Ridimensioniamo un attimo: siamo state invitate per parlare di donne che si sono inventate un lavoro e che si sono rese indipendenti economicamente da un uomo.

Ma non è lì che voglio andare a parare. Anche perché, sebbene creda che l’indipendenza sia molto importante, vivo anche in una coppia dove tutto è nostro.
E comunque è un discorso fattibile quando tutto procede bene… Ma se ci dovessimo dividere? Pari e patta: restiamo in braghe di tela entrambi! Hauhauhaua.
Ok, sto scherzando su argomenti seri e avevo già detto che non era lì che volevo andare a parare…

Il gruppo. È venuta fuori questa cosa del gruppo al femminile, mentre eravamo in onda.
Nella vita online, la condivisione è l’elemento portante di tutto.
Mentre parlavo, mi rendevo conto di cose alle quali non avevo mai pensato e che invece sono lì, come parte importante della mia vita quotidiana.
Siamo molto unite online… Certo, non tutte ma a gruppetti. Molte delle mie amiche attuali, le ho conosciute grazie al blog e, sebbene non sia sempre facile, ci si vede anche fuori da facebook. Giuro! Live. Robe assurde, del tipo che ci si abbraccia davvero.

in-radio

ph. di Zelda was a writer.com

Mi sono accorta che alcuni lettori mi conoscono meglio della mamma che incontro ogni giorno fuori da scuola. Non perché qui io racconti la mia vita, anche perché è filtrata, ma perché da quello che pubblico si può capire bene cosa mi piace, che tipo sono e, secondo me, anche un bel po’ di come la penso.
Anche dalle cose non dette. Dalle immagini, dai blog che scelgo di seguire e suggerisco e via discorrendo.

Le donne sono capaci di fare gruppo?
Ci ho pensato. La mia conclusione, affrettata, così su due piedi – anche perché eravamo in diretta – è stata: sì, ma solo se de core.
Credo di non essermi sbagliata.
Un gruppo preconfezionato di donne, soprattutto se si parla di lavoro, funziona bene solo se si è scelto accuratamente.
Affinità elettive.

Siamo donne, portiamo un bagaglio di sfumature che Pantone non potrà mai catalogare. Abbiamo irrisolti che, anche se sembrano nascosti alla superficie, si palesano in molti nostri comportamenti. A volte la difficoltà nell’accettare di avere ancora quel problema lì, ci rende intolleranti verso chi lo incarna, quello stesso identico problema.
Siamo complesse, ci cerchiamo, vogliamo fare passi avanti, ma la strada non sembra mai finire.

microfono radio novella 2000

ph. di Zelda was a writer

Perché gli uomini no, non si fanno problemi? Ma certo che se ne fanno. Mamma, quanto mi odio: sto scrivendo di noi e loro, separandoci una volta di più.
Perdonatemi.
Sto facendo un discorso generale e nessuno di noi lo è: siamo unici. Lo so.

Ma qualcosa in comune, a furia di frequentare la stessa educazione, la religione e anche solo l’appartenenza a una regione, ce l’abbiamo.

Insomma, io non voglio dire che gli uomini non si fanno problemi. Molto probabilmente, in alcune circostanze, riescono a tenersi a bada un po’ meglio di noi e a tollerarsi di più, ché mica dobbiamo finire per forza tutti a cena insieme…

Io ci credo: noi donne sappiamo fare gruppo, quando ci siamo scelte per benino e ci sentiamo a nostro agio al 100%. Se non ci sentiamo giudicate ma supportate, insomma, il gruppo funziona e lì non ce n’è più per nessuno.

BOOOOOOOM

milano

ph. di Zelda was a writer

ph. di Zelda was a writer

Radio Novella2000

sito –> QUI
pagina facebook–> QUI