Di vini da abbinare al Baccalà e un cocktail per la festa del papà. 19 Marzo 2015 – Pubblicato in: Food & Wine, The Wine Lovers Club

Ebbene sì ho bigiato… Mi rendo conto solo ora che l’ultima volta che “ci siamo visti” non so più nemmeno io quando è stata!!!

Chiedo venia!!!

Sono stata abbastanza presa e mi è parso di intendere che bene o male questo è stato il leitmotiv di un po’ tutte Le Funky Mamas …

cocktail

 

Brave queste mamme sempre affaccendate, sempre di corsa, assolutamente multitasking, capaci di alzarsi alle 5.45 di mattina e non perdere un colpo tra lavoro diurno e serale, asilo, stendi biancheria e lavatrici, corsi di nuoto/atletica/musica {della amata creatura, ben inteso!}, belle seppure il mascara a volte è ovunque tranne che sulle ciglia e nonostante gli indirizzi di parrucchiere ed estetista siano andati apparentemente smarriti!

Brave anche a mettere sempre un piatto caldo a tavola tutte le sere …

Come Giorgia, che nel nostro piccolo grande mondo virtuale all’interno del blog si occupa di cucina e ricette …

Justine, Giorgia ed io ci siamo “incontrate” via mail qualche tempo fa e si è deciso di collaborare…

Inutile ricordarvi che vino, cibo, amore e passione vanno a braccetto, quindi ci siamo capite praticamente subito!!!

Questo mese la ricetta che vi delizierete a seguire e riprodurre è:
BACCALÀ CON POMODORINI & OLIVE.

Partiamo prima di tutto dal presupposto che il baccalà è un pesce dal sapore deciso e i piatti in cui viene impiegato di norma restano saporiti, piacevolmente unti, gustosi, con un tocco di sapidità inconfondibile.

L’abbinamento con pomodorini porta un tocco di acidità al piatto e le olive una sensazione di amaro, gradevole, ma pur sempre amaro …

Così in testa cominciano ad insidiarsi un po’ di idee, dettate dall’associazione di gusti e percezioni, memorie di sapori e speranze di combinazioni armoniose e sfiziose.

Mi viene da subito facile pensare a vini legati alla territorialità…

Perché no, le bollicine del Prosecco di Conegliano o di Valdobbiadene.

A chi preferisce un vino bianco secco consiglierei un Soave Classico, preferibilmente da Garganega in purezza, accompagna al meglio il sapore deciso del baccalà.

Non ci starebbe male neanche un Breganze Vespaiolo Doc, non finisco di pensare a quest’ultimo abbinamento che subito mi trovo catapultata in Sicilia, con in mano un calice di Etna Bianco Doc.
In un balzo sono di nuovo in Lombardia e penso al Lugana Superiore Doc.

Tenendo ben saldi due principi: il bianco deve essere potente, importante con una buona gradazione o degli aromi che contrastino bene con la sapidità del baccalà.

Se invece preferite il rosso {sì! si può bere il vino rosso con il pesce!!!} deve essere leggero e giovane … Una Schiava, un Bardolino, un Valpolicella o anche il Grignolino.

Potrebbe starci anche un rosato.

E siccome tornando a bomba al fatto che le mamme sanno fare tutto e di più, dopo esservi cimentate nel ruolo di Chef e Sommelier perché non dimostrare le Vostre spiccate attitudini al ruolo di Bartender per preparare il cocktail perfetto per la festa del Papà?

Non avete idea di come fare?

Non preoccupatevi amiche mie!!!

Chiacchierando con Alice {BABOL Comunication} mi ha suggerito una super ideona, memore della nostra meravigliosa esperienza con i cocktail realizzati utilizzando le grappe della Distilleria Bocchino!

E la grappa dopo il baccalà vi assicuro che ci sta proprio bene!!!

Trascorrete un momento speciale, in compagnia del papà, celebrando la sua festa in compagnia di amici o di tutta la famiglia e brindando con un sorprendente cocktail a base di grappa.

Facile da riproporre anche per i meno esperti, il BRERHATTAN COCKTAIL, rivisitazione del Manhattan, è un drink “maschio” e vellutato che porta la firma del Barman Terence Cassano e un’ingrediente ricercato come la Grappa Cantina Privata Moscato Sauternes Cask Finish.

INGREDIENTI
3 cl Martini Gran Lusso
3 cl Succo di Melograno aromatizzato al Cioccolato
4 cl Grappa Bocchino Cantina Privata Moscato Sauternes Cask Finish
On The Rocks
Garnish: Lamponi

Una volta pronto il cocktail, dopo aver finito di fare tutto quello che compete ad una Super Mamma, tenetevene nascosta una buona dose da bervi come meritato premio, perché è vero che è la festa del Papà, ma la Mamma è sempre la Mamma e senza di lei non ci sarebbero i Papà!!!
Hihihihihihi!!!

Un bacio grande!!!

Alla prossima …

E non dimenticate di bere responsabilmente … Comodamente sedute sul divano con le gambe alzate che fa bene alla circolazione!!!

xxxStefania