Conquistiamoci la Luna! 1 Novembre 2013 – Pubblicato in: Kids&Moms – Tags: , , , ,

in Italia esiste un pezzetto di Luna.

Sí, non é per dire, é proprio vero. Questo pezzetto di Luna alberga in una cassetta di sicurezza di una banca.

Come?

Giá, ma ora sta a noi riconquistarci questo pezzetto! Diamo alla Luna una casa!

Va bene, mi sono fatta prendere la mano, ma il concetto é piú o meno questo: per mancanza di fondi il Museo della Scienza e della Tecnica di Milano non puó acquistare una teca abbastanza sicura per poter esporre la Luna.

Quando la nostra amica Pholivina ci ha scritto per raccontarci questa storia ammetto di aver fatto dei viaggi astrali pazzeschi, una specie di timelapse dall’Apollo 17 a Huston, la Casa Bianca, fino in via San Vittore. L’ultima volta che l’uomo ha calcato il suolo lunare, si é portato via qualche sassolino ed ora uno di questi é a Milano, ma nessuno puó lasciare la Luna in una cassetta di sicurezza. Liberiamola!

E come si fa? La risposta é il progetto Conquistiamoci la Luna ed il Crowdfunding.

footer-luna-mail

Sul sito del Museo > QUI  troverete tutte le informazioni per donare. Pochi spicciolini per una teca, un modo per dare al Sapere uno spazio visibile e condivisibile e dato che i ragazzi del Museo sono davvero bravissimi, indovinate cosa stanno combinando per far brillare la Luna? Di tutto a cominciare da questo week end!

CONQUISTIAMOCI LA LUNA: SPECIALE WEEKEND 1-2-3 NOVEMBRE 2013

Attività interattive, visite guidate e filmati storici per rivivere l’affascinante avventura della conquista della Luna, scoprire le frontiere dell’esplorazione dello Spazio, sperimentare il lavoro degli scienziati e le loro ricerche sull’Universo.

ESPLORIAMO UN PIANETA ALIENO

Venerdì e domenica, ore 10.00, 12.00, 15.00, 17.00, durata 45 min.
Da 10 anni, i.lab Robotica, ingresso incluso nel biglietto del Museo e prenotabile il giorno della visita fino a esaurimento posti

Simuliamo con un robot una missione spaziale, usiamo righello e compasso per scoprire in che modo gli scienziati comandano i rover su Marte, come riescono a programmarli e farli muovere in autonomia su un pianeta lontano dalla Terra.

ALTRI MONDI, NUOVI MONDI

Venerdì e domenica, ore 11.00, 14.00, 16.00, durata 45 min.
Da 12 anni, Edificio monumentale piano 1, ingresso incluso nel biglietto del Museo e prenotabile il giorno della visita fino a esaurimento posti

Indossiamo i panni di astronomi in cerca di mondi extraterrestri per sperimentare come si cercano i pianeti in orbita su stelle lontane o vicine alla Terra.

TINKERING: ACCENDIAMO LA LUNA

Venerdì, sabato e domenica, a ciclo continuo dalle ore 11.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00
Da 7 anni, Padiglione Aeronavale, ingresso incluso nel biglietto del Museo e prenotabile il giorno della visita fino a esaurimento posti

Utilizziamo carta e stoffa per realizzare il nostro pezzo di Luna e creiamo un circuito con led e batterie per poterlo illuminare.

VISITE INEDITE AGLI ARCHIVI DEL MUSEO

Venerdì, ore 11.00, 12.00, 14.00, 15.00, 16.00, 17.00, durata 45 min.
Da 10 anni, Padiglione Aeronavale, ingresso incluso nel biglietto del Museo e prenotabile il giorno della visita fino a esaurimento posti

Suggestive visite guidate ai depositi del Museo insieme al curatore per ammirare preziosi oggetti legati allo Spazio e al progetto Apollo. Da non perdere i manuali di addestramento degli astronauti della NASA e i piani di volo delle missioni.

LUNA? SÌ, CI SIAMO ANDATI

Venerdì, sabato e domenica, a ciclo continuo dalle ore 10.00 alle 18.00
Da 8 anni, Sala Conte Biancamano

Proiezioni dei filmati dell’allunaggio e dell’escursione lunare dell’Apollo 11, la missione spaziale che per prima ha portato gli uomini sulla Luna.
I video, recentemente restaurati dalla NASA, sono estratti dal progetto Moonscape di Paolo Attivissimo.

I FANTASTICI BUBBLE M

Sabato e domenica, ore 11.00, 14.00 e 16.00, durata 45 min.
Da 3 anni, Sala del cenacolo , ingresso incluso nel biglietto del Museo e prenotabile il giorno della visita fino a esaurimento posti

Un rocambolesco viaggio accompagnati da due misteriosi supereroi e dai loro stravaganti superpoteri per scoprire le bolle di sapone e i loro segreti in un crescendo di evoluzioni fino a un tripudio finale di bolle.

Dai, levatevi le maschere di Allouin ed indossate la tutona spaziale, la Luna ci aspetta per una buona, buonissima causa!