Cenerentola fashion: ogni scusa è buona per provarsi un paio di scarpe 22 Gennaio 2014 – Pubblicato in: Shopomamas

Cenerentola_shoporama

MAMME DA FAVOLA

CAPITOLO 3

Siete pronte? Sedetevi comode, care Funky Mamas connesse, rannicchiatevi sul divano e preparatevi ad ascoltare un’altra delle storie di Shoporama dedicate alla fenomenologia delle Mamme da Favola. Ssssss, fate silenzio, non la sentite questa musica? Non sentite un fruscio di gonne vaporose che danzano, di tacchi che ticchettano sul marmo, di boccoli che svolazzano a ogni giravolta? Non sentite l’odore delle candele Diptyque, il profumo dei mille fiori e delle mille erbe coltivate nel giardino del Principe, tutto intorno al suo castello? Non la vedete, laggiù, una donna che incespica nella ghiaia del vialetto con ai piedi uno scintillante paio di décolletées argentee che fanno invidia a qualsiasi modello di scarpetta in cristallo (dio, che scomodità – e che freddo – infilare i piedi nel cristallo!), spingendo un passeggino chicchissimo con dentro una Principessa in miniatura?

Benvenute nel mondo di mamma Cenerentola, l’unica mamma che nessun maschietto vorrebbe avere e a cui ogni bimba con l’età della ragione (di solito, il secondo giorno di vita) desidera con tutte le sue forze essere recapitata dalla cicogna. Il motivo? Una passione smodata per le scarpe, che porta mamma Cenerentola a vagare per giornate intere tra super store immensi dedicati a calzature di ogni tipo, boutique prestigiose, negozietti scovati per caso… Con prole al seguito, si intende. Ecco perché le femminucce sono avvantaggiate dall’avere una mamma come questa: l’amore per le scarpe inizia molto, molto presto. Fanno breccia nel cuore già a partire dalle prime babbucce morbide-morbide lunghe una spanna più del piedino della neonata data alla luce una settimana prima dell’acquisto, ma “tanto carine che non posso non infilargliele e poi a lei piacciono tanto!”.

La baby Princess in questione si chiama Cindy, ovviamente, ma per tutti è semplicemente Principessina. Mamma Cenerentola ci tiene tanto che lei si manifesti in tutto il suo splendore, insegnandole però il valore dei soldi e l’astuzia dello shopping nei periodi giusti, ovvero quelli dei saldi. Cindy è figlia di una Principessa contemporanea e, in quanto tale, brilla di luce propria ed emana un fulgore anche attraverso ciò che indossa, pezzi fantastici acquistati con discreta responsabilità, come i tempi impongono anche alle Principesse (quella furbona di Kate Middleton insegna…). Stelle, lurex, bagliori dorati, pagliuzze preziose accendono golfini (bellissimo quello blu con stelline stampate all over sul cotone tricot, in saldo ma perfetto per la prossima primavera!), gonnelline da ballo, collant, scarpine alla bébé. Già, le scarpe… Quelle di mamma sono effetto specchio, così con una mossa felina può sedersi su una delle poltrone nell’appartamento-castello, accavallare le gambe, vedersi riflessa nella sua magica décolletée e darsi una ripassata furtiva di rossetto sulle labbra: non si sa mai, il Principe potrebbe arrivare da un momento all’altro, la cena in fondo è quasi pronta. Mamma Cenerentola è una mamma di quelle determinate, che ha affrontato tante difficoltà ma non ha mai smesso di sognare (ripete sempre che “I sogni son desideri di felicità”), di cantare in coro con i passerotti, di giocare con la fantasia, di essere spiritosa anche quando ne succedono di tutti i colori, di pensare che perfino il democratico denim può essere un tessuto principesco e che la scarpa giusta può cambiarti la vita. In ufficio le collegastre muoiono di invidia perché lei è bellissima e sempre super glam, quindi la riempiono di scartoffie inutili e di occhiatacce poco gentili, infilate in severe e tristi divise tutte cupe, tutte senza stile, senza personalità, sensualità pari a zero. Ma mamma Cenerentola non si lascia abbattere facilmente e, per ritrovare il sorriso, si infila un cerchietto da urlo (che costa quanto cappuccio e brioche, WOW!), pensa alla sua Cindy e al suo prossimo paio di pump.

E poi, ha un asso nella manica: la sua migliore amica è una fata cicciottella e un po’ svampita, che però ha esaudito il suo più grande desiderio. Quale fosse, non è dato sapere. Si sa solo che in tempi record mamma Cenerentola ha ricevuto, nell’ordine, la visita della fatina delle scarpiere (che gliene ha consegnata una enorme…), la fatina degli uomini più fantastici sulla faccia della terra (quelli che sparecchiano, ogni tanto ti portano a casa un bombolone alla crema ancora tiepido e ti dicono ogni mattina che sei bellissima anche se hai gli occhi pesti, i capelli da medusa e il pigiama-scafandro) e la fatina delle Principesse mignon da accudire e da allevare come etichetta comanda. Ah, in più è arrivata anche la fatina dei passeggini, che gliene ha recapitato uno uguale identico a quello dei figli di Sarah Jessica Parker,Matt Damon, Anne Heche, Benicio del Toro/Kimberly Stewart…Volete saperne di più sullo stile di mamma Cenerentola e baby Cindy? Dite Salagadula megicabula bibbidi-bobbidi-bu e cliccate qui!