Calzamutanda: la moda normale, quella da canotta nelle mutande. 20 Marzo 2015 – Pubblicato in: 10 Must Reads, Calzamutanda, Fashion – Tags: ,

Piccola premessa: calzamutanda è come viene chiamata la calzamaglia in Sardegna. Così, mi raccontò, tra una risata fragorosa e l’altra, la talentuosa Fusilla.
Ho trovato fosse il nome perfetto per una rubrica che parla di noi, donne che in giro senza calze d’inverno non ce la possiamo più fare, che guardiamo alla moda, sì, ma la nostra.

Calzamutanda-banner

Paola Maria mi ha svoltato l’armadio in un momento particolare della mia vita.

Le stagioni della moda sono strane, non sto parlando di quella moda lì, nemmeno di primavera/estate – autunno/inverno, parlo delle nostre stagioni, quelle legate ai nostri cambiamenti, all’età, a un percorso di vita vera.

Cambiamo pelle continuamente e il nostro armadio cambia con noi. Ma non è sempre tutto naturale, non è sempre facile, come è vero il contrario, a volte lo è, semplice e istintivo. Dipende.

Voi avete un vostro stile ben delineato?
Io al momento non ce l’ho.
Mi era già successo la prima volta che cambiai lavoro, poi dopo la prima gravidanza, quando ricominciai ad avere appuntamenti di lavoro ecc…Per non andare troppo indietro con scuole medie, superiori e chi più ne ha più ne metta.
Parlo di queste stagioni della moda.

collant color senape

Da giovanissima mi piaceva osare, non mi interessava il giudizio altrui e stavo bene con il mio look. Magari ero in conflitto con me stessa, ma meno con i miei outfits.
Poi è arrivato il periodo “non sono un po’ troppo adulta per andare in giro così?”  come è poi tornano l’esatto contrarioMa alla mia età devo ancora rendere conto di come mi vesto?”
Non ho indossato il nero per anni, perché mi sentivo come inghiottita dalla folla, ho cominciato a usarlo quest’inverno.

Cosa c’entra Paola Maria in tutto questo? Nel pieno di un mio periodo anonimo, ho assistito a un suo workshop sulla moda, più di un anno fa, e se prima la amavo, ora non vivo senza lei…
Per la prima volta ho ascoltato un’esperta che non vuole cambiarti, non impone colori, non ti vuole rivoluzionare, ma ti vuole conoscere e ascoltare per poterti aiutare.
Certo, per fare quello che fa lei non bastano esperienza e sapere, bisogna avere una grande sensibilità e empatia.
Non mi perdo mai i suoi Fashion Tips, mai. –>QUI

maglia a righe Asos

maglia a righe Asos

Con me, poi, non è facile, se arrivi imponendomi qualcosa otterrai facilmente il contrario, lei, invece, ha fatto un piccolo miracolo, riuscendo a farmi indossare la gonna, pure di quelle strette strette: ancora non ci credo! Mi ha consigliato di mixare queste pencil skirt alle mie felpone, mi ha fatto sentire bella, con un mio stile personale e a mio agio.

Perché se bella vuoi apparire, un po’ devi soffrire, con me non funziona.
Se sto soffrendo mi sento impalata, se mi sento impalata, mi incattivisco, se ho caldo, divento tutta rossa, se ho freddo, mi irrigidisco e nel disagio, mi si storta l’occhio.

cintura vintage

Mi rassicura sempre portare qualcosa di vecchio, qualcosa che ho sempre avuto in giro per casa, come questa vecchia cintura

Questo è il primo post, sui miei discorsi, a vanvera, sulla moda vera, la nostra, quella che vuole dire no al disagio, per vederci brillare in noi stesse.

Scusate l’egocentrismo, ma è anche un percorso che farò, alla ricerca del mio stile attuale. Mi sono divertita molto con le mie calze senape, la maglia a righe e la gonnellina, ma no, non sono io. Poi certo, replicherò quest’outfit, in un giorno di mood scherzoso e leggero, non sto cercando una linea rigida da seguire, sto cercando la nuova me, fuori e dentro l’armadio, senza prendermi sul serio e in completa tranquillità, a volte solo apparente, dipende dai giorni. Oggi è un sì, domani chissà.

cappotto vintageQuesto montone lo ha comprato mia mamma in Iran negli anni settanta, ritrovato nella soffitta di mia nonna, mi ci sono voluti anni e anni per avere il coraggio di portarlo. La cosa strana è che ora, quando lo indosso, mi sembra un classico. E’ la mia stagione del me ne frego, è evidente.

collana nove25

Accessori che diventano parte di te, regalo di Steve, commissionato a Nove25, non la tolgo mai.

montone vintage

Collana Nove25
Maglietta Asos
Tutto il resto è nell’armadio da troppo tempo per essere linkabile!