Breve manuale di sopravvivenza per correre sotto la pioggia (purchè non piovano cani e gatti) 22 Novembre 2013 – Pubblicato in: Funky Runner by Lo Zio Chucky – Tags: , , , , , ,

Affidarsi solo ed esclusivamente alle previsioni meteo per decidere se uscire a correre in una giornata in cui il sole non ne vuole sapere di illuminare le nostre giornate lasciando il posto alla pioggia, non è la cosa più saggia che un runner può fare per la sua dose quotidiana di kilometri. Bisogna attrezzarsi in maniera adeguata per esser pronti a tutto, non solo per quanto riguarda l’abbigliamento, ma anche psicologicamente.
Ecco in 4 semplici mosse come affrontare la pioggia e 3,2,1 VIA!

Preparati psicologicamente

Se il tempo è incerto e vuoi uscire a correre, preparati alle conseguenze. Potresti iniziare a correre in totale assenza di pioggia per poi ritrovarti coperto d’acqua che neanche durante un’escursione alle cascate del Niagara. Per questo comincia a pensare che la pioggia non è totalmente nemica ma che allieverà la caldazza durante la corsa.

Prepara il tuo rientro

Inizia anche a pensare al tuo rientro in casa: onde evitare di trasformare l’ingresso in una piccola palude domestica e sentire tua moglie / compagna / marito / amante / partner / suocera / cameriera / coinquinlino sbraitare per la pulizia della casa, prepara uno straccio o pezza per le scarpe così da ovviare ad insulti e imbrattamenti vari.
Tieni anche a portata di mano dei fogli di giornale che infilerai nelle scarpe perchè l’umidità venga assorbita più velocemente : eviterai che le scarpe si deformino e che si formino cattivi odori.

Vestiti per correre non per affrontare i rulli dell’autolavaggio

Se piove non è necessario uscire con una cerata da montagna e le ghette: sarà sufficiente una giacca antipioggia tecnica che ti permetterà di non inzupparti d’acqua senza farti sudare come in una saunetta. Tira su un cappellino con una visiera che sarà il tuo tergicristallo e usa leggins lunghi se non vuoi che le gambe si bagnino.

Fermati se cominciano a venir giu Cani e Gatti

Correre sotto la pioggia è una vera e propria figata, il livello liberatorio della corsa aumenta a dismisura ( sarò matto? ) ma bisogna sempre stare attenti a dove si mettono i piedi per non scivolare. E soprattutto se cominciano a venire giù secchiate con tanto di canini e gattini, bisogna fermarsi.
Cerca riparo da qualche parte o chiama qualche anima pia che venga a raccattarti prima che ti venga un coccolone.
A casa fatti una bella doccia e goditi i benefici della tua corsa quotidiana!

correre_con_la_pioggia