Accendiamo l’idea, Ecolamp e Legambiente entrano nelle scuole 17 Novembre 2014 – Pubblicato in: Sponsored – Tags: , , , , , , , , ,

78_image_list@13@image_path@image_path

Quando eravamo piccoli, si buttava tutto nel sacco nero.

Qualsiasi cosa. Poi piano piano le regole sono cambiate, impari che i rifiuti possono essere riutilizzati, impari che buttare è uno spreco. E insieme a nuove regole crescono la sensibilità e il senso di responsabilità verso la cura dell’ambiente, un bene prezioso di tutti che non va trascurato. Impari che anche i piccoli gesti possono fare la differenza e non costano nulla.

Una sensibilità che noi “grandi”, che abbiamo vissuto in un periodo in cui il termine “riciclare” non era così diffuso, stiamo imparando con i nostri figli che vengono invece educati a non sprecare, perché l’arte del riciclo è cosa seria e deve essere insegnata nelle scuole. Certo, questo aggiunge ulteriore responsabilità sociale agli insegnanti, perché il loro compito è anche correggere i cattivi comportamenti di noi genitori, perché diciamocelo, non sempre siamo perfetti, anzi!

Io leggo così la partnership di Legambiente con il consorzio Ecolamp: un boost competitivo e virtuoso, in tutti i sensi. In pratica si tratta di un Concorso sia per le scuole primarie che per le scuole secondarie di primo e secondo grado. Ai ragazzi verrà chiesto di usare la creatività su un argomento non così “mainstream”, ovvero: dove la butto la lampadina? Che poi è la missione di Ecolamp, un amico che ci segue da tempo in queste pagine virtuali e ne siamo felici.

78_image_list@20@image_path@image_path

In pratica cosa accadrà?

Per i bimbi delle primarie si pone davanti una sfida grafica, ovvero “realizzare un disegno che rappresenti uno dei modi corretti di conferire le lampadine non più funzionanti”; ai più grandicelli verrà chiesto invece di trasformarsi in copywriter e dunque trovare uno slogan, corredato o meno da grafica, per incentivare la raccolta differenziata delle lampadine esauste.

Volendoci provare pure io ho pensato a una cosa tipo: “Le luci perfette per illuminare il prato sono le stelle”, un’idea corredata da foto con una lampadina abbandonata in un prato. Bella eh? No? Scontata? Forse! Ma ci penseranno i piccolotti a scatenare la fantasia, io son vetusta, praticamente da smaltire nell’umido J

Cosa si vince? Cose utili per imparare meglio, cioè un bonus da 500 euro in materiali scolastici. Gli elaborati saranno inoltre pubblicati sul sito istituzionale di Ecolamp e sul sito di Legambiente Scuola e Formazione, dove è già possibile consultare il regolamento nonché tutti i dettagli dell’iniziativa.

L’iscrizione al concorso è gratuita e aperta agli istituti scolastici di ogni ordine e grado. Sarà possibile inviare gli elaborati entro la fine del mese di novembre, manca perciò davvero poco, ma tenete d’occhio i siti dei due promotori, perché si sussurra che il termine possa essere spostato di qualche settimana. Quindi fate girare e informate le scuole dei pargoli!

78_image_list@9@image_path@image_path

“Accendiamo l’idea!”

Noi attendiamo di ricevere le creatività dei vincitori.

Per tutte le info:

http://www.ecolamp.it/concorso-ecolamp-legambiente/

https://www.facebook.com/Ecolamp?fref=ts

https://twitter.com/Ecolamp_it