22 Aprile 2011= The Earth Day 22 Aprile 2011 – Pubblicato in: Cose Varie – Tags: , ,

 

Oggi è un giorno tutto sommato speciale. In teoria si dovrebbe festeggiare la Terra, a dirla tutta dovrebbe essere una festa mondiale come il Primo Maggio, una festa laica che accomuni tutte le credenze e nazionalità perchè la Terra è una questione che sta sul capo di tutti, integralisti compresi.

Ovviamente ciò non accade e spesso, almeno dalle nostre parti, celebrare questo genere di iniziative ti schiaffa immediatamente dalla parte “radical chic” di sinistra, ti politicizza anche se a te non te ne frega niente e manco ci pensavi. Non so da dove arrivi questo viziaccio e pensare che il nostro è un popolo di artigiani e contadini, gente che ha sempre dovuto fare i conti con la natura per ottenere le materie prime, gente che si è sporcata le mani ed in passato ha sempre cercato di trovare i mezzi più giusti per “riallocare” le risorse e non specarle. Esistono migliaia di esempi che ritraggono il nostro stile di vita passato ed altrettanti trucchi “della nonna” eco sostenibili tipo la buccia di banana da dare in pasto alle camelie, il caffè per le rose, l’aceto per disinfettare il frigo, il sale ed il limone per tirare lucide le pentole.

Insomma, prendersi cura del nostro pianeta, anche nel nostro piccolo, non ha alcuna fascia politica è un fatto di educazione morale, personale e civica. Esistono persone illuminate che hanno cambiato intere linee di produzione salvando 80% di energia e riducendo le emissioni di CO2, esistono nazioni che stanno cercando di diventare ad Emissioni Zero, esistono metodi ingegneristici che permettono di costruire case perfette dal punto di vista energetico ed autosufficienti. Esistono migliaia di esempi che riflettono una realtà vera e tangibile, nonchè utilizzabile.

La vera rivoluzione parte dal singolo, che poi diventa folla e successivamente massa critica. Se non ce la faremo noi di certo ci penseranno i nostri figli, me lo auguro tanto.

Nel frattempo non è male ricordare ai bimbi le tre paroline magiche: Reduce, Reuse, Recycle.